LA SINISTRA INDIPENDENTISTA SUI FATTI DI DAMMARIE-LES-LYS

Loading

Dinnanzi ai gravi fatti avvenuti ieri nella località francese di Dammarie-Les-Lys risultati nella morte di un agente della polizia francese, la Sinistra indipendentista vuole manifestare quanto segue:

– la Sinistra Indipendentista esprime il suo rammarico e dispiacere per la morte verificatasi nelle vicinanze di Parigi.

– Il fatto accaduto ieri  segue il ritrovamento del corpo del militante basco Jon Anza tra evidenti sospetti che inducono a definirlo come un caso di guerra sporca.

– Ambedue i fatti si inquadrano in una realtà del conflitto politico, che è priorità della Sinistra Indipendentista superare. La Sinistra Indipendentista fa appello all’insieme della classe politica ad agire con responsabilità nella ricerca di una azione politica comune indirizzata alla risoluzione di un conflitto che non deve protrarsi ancor più nel tempo.

– La versione diffusa sui fatti sembra indicare che si sia trattato di uno scontro fortuito tra membri di ETA e la polizia francese. Nonostante si tratti di un caso fortuito e non di un’azione premeditata di ETA, non bisogna togliere gravità a quanto accaduto.

– Adesso più che mai dobbiamo consolidare il Processo Democratico messo in moto dopo il dibattito, processo basato sulla attivazione popolare e l’accumulazione di forze che deve essere portato avanti esclusivamente attraverso mezzi politici e democratici in assenza di ogni tipo di violenza. La sinistra Indipendentista, qui e adesso, ribadisce il suo impegno con la scommessa politica contemplata nella risoluzione Zutik Euskal Herria!.

– Dinnanzi all’incertezza ed alla frustrazione che fatti come questo generano nella società di Euskal Herria, la Sinistra Indipendentista considera che:

– L’organizzazione armata basca Euskadi Ta Askatausuna dovrebbe riaffermare la sua posizione favorevole allo sviluppo di un Processo Democratico espressa nel suo comunicato pubblicato in gennaio.

– Tutti le parti in causa, specialmente Euskadi Ta Askatasuna e gli Stati spagnolo e francese devono assumere impegni chiari e concreti rispetto a questo processo.

Sinistra Indipendentista

17 marzo 2010


Related Articles

Dengbêj of the Future: Herêm Nêrgîz

Loading

Herêm Nêrgîz was interested in Dengbêj at an early age in a musician family, and today she is taking Dengbêj and Baglama training by singing folk songs and strans.

Sinn Féin oppose visit by English Queen – Events List

Loading

Sinn Féin is opposed to this visit by the queen of England.  The party believes it is premature and will

L’era del Lobo (Lupo) – Giorgio Trucchi

Loading

Più di 700 violazioni ai diritti umani – includendo dodici omicidi – è il risultato dell’indagine realizzata dal COFADEH dal

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment