SOLUZIONE POLITICA, ZITTITO SOCIALISTA
Le ultime dichiarazioni del presidente del PSE, Jesus Eguiguren, continuano provocare reazioni all’interno del suo partito che concordano, tra l’altro, nell’assicurare che la sinistra indipendentista non si potrà presentare alle elezioni. Dopo che Eguiguren affermasse essere sicuro che Batasuna sarà presente nelle elezioni autonomiste della CAV del 2013, e forse anche prima, il Procuratore Generale dello stato, Candido Conde-Pumpido, ha riaffermato ieri il messaggio che non sarà così. “Non si presenteranno”, ha assicurato a Madrid. Il Consigliere degli Interni del Governo autonomo basco, Rodolfo Ares, ha anche lui sottolineato che la sinistra indipendentista “è lontana da scegliere inequivocabilmente vie politiche” ed ha aggiunto che dichiarazioni come quella di Altasua le fa “obbligata dalle circostanze” e “per ingannare”
Related Articles
Ocalan chiede al PKK di prolungare cessate il fuoco
Dopo il nuovo incontro con emissari dello stato turco, il leader del PKK attraverso i suoi legali ha chiesto all’organizzazione kurda di estendere il cessate il fuoco per alcuni mesi. Ocalan aveva fissato il 15 giugno (tre giorni dopo le elezioni politiche) come data ultima per rivedere la sua posizione all’interno del processo delicato in atto in Turchia. Ocalan ha chiesto al parlamento e ai nuovi 36 deputati eletti con il Blocco Lavoro, Democrazia e Libertà di avviare al più presto la discussione sulla nuova costituzione e sulla soluzione della questione kurda
Kurdish leader Abdullah Ocalan extended the unilateral ceasefire which was declared by the PKK for an undisclosed time perod but said that the process should last within a few months.
Ocalan had earlier stated that he will decide about the fate of the ceasefire on 15 June, three days after thr general elections in Turkey. Ocalan anounced his decision to extend the ceasefire in a meeting with his lawyers in Imrali Island High Security Prison where he is held for 11 years.
KNK: Act against possible Turkish occupation of Rojava
The Executive Council of the Kurdish National Congress (KNK) has issued a statement following the decision by the US to
The collusion spin
The British government have been condemned for attempting to protect the PSNI from the fallout of the Rosemary Nelson inquiry.