SOLUZIONE POLITICA, ZITTITO SOCIALISTA

Loading

Le ultime dichiarazioni del presidente del PSE, Jesus Eguiguren, continuano provocare reazioni all’interno del suo partito che concordano, tra l’altro, nell’assicurare che la sinistra indipendentista non si potrà presentare alle elezioni. Dopo che Eguiguren affermasse essere sicuro che Batasuna sarà presente nelle elezioni autonomiste della CAV del 2013, e forse anche prima, il Procuratore Generale dello stato, Candido Conde-Pumpido, ha riaffermato ieri il messaggio che non sarà così. “Non si presenteranno”, ha assicurato a Madrid. Il Consigliere degli Interni del Governo autonomo basco, Rodolfo Ares, ha anche lui sottolineato che la sinistra indipendentista “è lontana da scegliere inequivocabilmente vie politiche” ed ha aggiunto che dichiarazioni come quella di Altasua le fa “obbligata dalle circostanze” e “per ingannare”


Related Articles

North of Ireland institutions at a defining point

Loading

In March 2007 Ian Paisley and I sat side by side and announced the restoration of the political institutions. It

AMAIUR, SINISTRA BASCA PER LE ELEZIONI DEL 20 NOVEMBRE

Loading

Con un nome dai richiami antichi e simbolici Amaiur, località nel Alto Batzan navarro dove nel 1522 ci fu l’ultima resistenza del Regno di Navarra alla conquista spagnola, la coalizione della sinistra per la sovranità basca si presenta alle elezioni legislative spagnole del 20 novembre affinché  “Euskal Herria si presenti come popolo dinnanzi allo Stato spagnolo”.

Visti i trascorsi delle partecipazioni nel parlamento spagnolo delle formazioni che compongono la coalizione, nel documento presentato ieri alla stampa, Amaiur sottolinea quali saranno gli obiettivi della sua presenza.

La nostra azione avrà come obiettivo rivendicare i diritti nazionali che corrispondono a Euskal Herria soprattutto sul riconoscimento nazionale e diritto a decidere”, afferma la coalizione della sinistra basca. Se questa è la motivazione quadro di principio, la strategia politico sociale ed economica delinea una proposta ed azione politica miranti a articolare una serie di misure economica e sociali progressiste per la società basca.

Dinnanzi alla grave crisi situazione causata dalla crisi economica che stiamo subendo, le politiche socioeconomiche, che si ripercuotono sulle/sui lavoratrici/lavoratori baschi e i settori meno abbienti della nostra società, saranno al cantro della nostra attenzione. I rappresentanti della coalizione esigeremo con forza un Ambito Basco di Relazioni Lavorative che permetta alle istituzioni ed agli agenti economici e sociali baschi disporre degli strumenti di competenza giuridica per stabilire politiche sull’occupazione e di protezione sociale sovrane; difenderemo misure a favore del lavoro degno e di qualità e lotteremo per l’uguaglianza effettiva e reale di tutte le persone (..) verranno promosse politiche pubbliche che rafforzino la garanzia sociale difendendo allo stesso tempo in modo in equivoco servizi pubblici in educazione, sanità e politiche sociali”. Particolare attenzione viene data alla “sostenibilità ambientale ed ecologica come guida per tutta la nostra azione politica e la difesa di quelle strutture ed infrastrutture sociali che aiutino a definire Euskal Herria” e quindi anche “ad ottenere il riconoscimento immediato che spetta alla euskara e alla cultura basca”.

USA E IRAN ALLEATI CONTRO IL MOVIMENTO KURDO?

Loading

ANF Agency. Dopo ultimi attacchi contro villaggi kurdi in Iran, una fonte “anonima” iraniana attendibile ha riferito alla agenzia stampa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment