BDP: LAVORARE PER UNA SOLUZIONE

Loading

La co-Presidente del Partito della pace e della democrazia (BDP) Gulten Kisanak, ha affermato nel corso di una conferenza stampa: “Il fatto che i soldati sparino a tutto ciò che si muove in aree civili mostra quale tipo di psicologia sia collegata alla guerra. La guerra sta andando avanti da 85 anni, che è un periodo molto lungo”. La Kisanak ha anche avanzato tre proposte  che dovrebbero essere messe contemporaneamente in atto: Risolvere la questione democratica in Turchia e modificare il sistema legale che è ora basato sulla negazione. Adottare un modello democratico multiculturale capace di sedimentare la pace e che non opprima coloro che si oppongono alle discriminazioni. L’unico approccio possibile è quello basato sul negoziato e che produca attività politiche che abbiano una base democratica.
Bisogna convincere il popolo della Turchia che il progetto che si vuole portare avanti è basato sulla fratellanza. Sia i kurdi che i turchi, tutti cittadini della Turchia, sono in cerca di segnali di cui fidarsi.
Per la Kisanak, infine, lo stato invece di lavorare ad una risoluzione è al momento troppo concentrato nel tentare di convincere il PKK ad abbandonare le armi: “Se ci fosse un approccio onesto e sincero, né i kurdi e né i turchi rifiuterebbero un percorso di coesistenza pacifica”.


Related Articles

Syrian Kurds respond to Turkish accusation

Loading

YPG General Command said they have no links to the attack, remarking that Davuto?lu put forward this accusation to pave the way for an offensive on Rojava and Syria

‘Uniting Ireland and its People in Peace and Prosperity’ – summary

Loading

The Joint Committee on the Implementation of the Good Friday Agreement in its work programme approved by the Dublin parliament appointed Senator

ATTENTATI IN NORVEGIA

Loading

Sette morti per una bomba esplosa, alle 15.27, nel cuore di Oslo che ha investito anche gli uffici del primo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment