IL PKK ANNUNCIA TREGUA UNILATERALE

by Talking Peace | 13th August 2010 4:35 pm

Post Views: 4

Loading

Il PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan) ha annunciato oggi, 13 agosto, un nuovo cessate il fuoco unilaterale. La tregua rimarrà in vigore fino al 20 settembre. In una dichiarazione scritta il PKK sostiene che la tregua unilaterale è stata dichiarata per dare una nuova possibilità alla pace attraverso la costruzione di un processo di pace. Il PKK sostiene che si limiterà ad azioni di difesa, mentre rinuncia ad attaccare l’esercito turco fino al 20 settembre. Nella dichiarazione il Partito Kurdo sostiene anche che questa nuova tregua offre al governo turco un’altra possibilità di lavorare seriamente e in maniera genuina a una soluzione pacifica del conflitto. Nel suo comunicato il PKK chiede anche al governo turco di sospendere le operazioni militari in atto in tutto il Kurdistan. Il PKK chiede anche il rilascio degli oltre 1700 prigionieri politici kurdi. “Il governo turco – si legge ancora nel comunicato – deve elaborare un progetto di coinvolgimento del nostro leader, Abdullah Ocalan, nel processo di pace”. Ancora il comunicato chiede l’abbassamento della soglia elettorale che in Turchia è del 10%.

Infine un appello alla comunità internazionale, e in particolare alle Nazioni Unite, perchè giochi un ruolo attivo e costruttivo nel processo di pace.

Il PKK aveva interrotto la tregua unilaterale che durava da 17 mesi, il 1 giugno di quest’anno. Dal primo giugno oltre 200 persone tra guerriglieri e militari hanno perso la vita in combattimento.

 

Source URL: https://globalrights.info/2010/08/il-pkk-annuncia-tregua-unilaterale/