14 I DEPUTATI DEL SINN FEIN – VIDEO

by Talking Peace | 27th February 2011 10:02 am

Post Views: 1

Loading

E’ stato un trionfo per il Sinn Féin. Il partito repubblicano nelle elezioni politiche nella Repubblica d’Irlanda, ha eletto 14 deputati. I risultati definitivi saranno annunciati ufficialmente questa mattina (1 marzo). Il presidente del Sinn Féin, Gerry Adams, ha vinto nel collegio di Louth, ottenendo più voti di qualunque altro candidato.

Per quello che riguarda i partiti di governo si sta profilando lo scenario previsto. Il Fine Gael vince in questo momento le elezioni con 76 deputati eletti (ne aveva 51). Il Labour (possibile partner di coalizione del Fine Gael) ha fin qui 37 deputati. Il partito di governo, Fianna Fail è stato punito come previsto, passando da 78 deputati ad appena 20. I verdi avevano 6 deputati e non ne hanno nemmeno uno fino a questo momento. Il Socialist Party elegge 3 deputati. Molte le donne.
Il Sinn Féin rientra al Dail, il parlamento irlandese, con un team più che triplicato rispetto alla passata legislatura. Una sfida, l’aveva definita Gerry Adams, che aveva lasciato il suo seggio a West Belfast per candidarsi al sud, dove – ha detto – “è necessario impegnare il partito per dare una vera svolta alla politica nella Repubblica”. La sfida è vinta, almeno per quanto riguarda il consenso che il partito repubblicano ha ricevuto. Adesso, come hanno detto tutti i neo deputati del partito repubblicano, viene il difficile.
Tra i volti nuovi, Jonathan O’Brien che ha trionfato a Cork North e Sandra McLellan che ha vinto il seggio di Cork East. Per il Sinn Féin una vittoria storica visto che il seggio di Cork non andava a un repubblicano da ottant’anni. O’Brien ha festeggiato la vittoria con un carosello di auto dalle quali sventolavano la bandiera di Cork, la bandiera irlandese e la bandiera basca, a sottolineare l’impegno e la solidarietà del Sinn Féin.
Sandra McLellan è una giovane mamma lavoratrice. Attivista del Sinn Féin ha detto appena eletta che “siamo di fronte a un momento storico: occuperò un seggio che è stato occupato dal Sinn Féin per l’ultima volta nel 1927”.
A Dublino il Sinn Féin ha conquistato 4 seggi.

I due partiti vincitori di queste elezioni, Fianna Gael e Labour hanno già avviato i colloqui per mettere a punto la coalizione che governerà il paese. I due leader  Enda Kenny (FG) e Eamon Gilmore (Labour) annunceranno nelle prossime ore la coalizione.

QUI[1] il video con le prime reazioni del presidente del Sinn Féin, Gerry Adams

http://www.youtube.com/watch?v=YOh0yU6nnhk&feature=player_embedded[2]

 

Endnotes:
  1. QUI: http://www.youtube.com/watch?v=YOh0yU6nnhk&feature=player_embedded
  2. http://www.youtube.com/watch?v=YOh0yU6nnhk&feature=player_embedded: http://www.youtube.com/watch?v=YOh0yU6nnhk&feature=player_embedded

Source URL: https://globalrights.info/2011/02/il-sinn-fein-trionfa-in-irlanda/