I KURDI CELEBRANO IL NEWROZ
Centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza in Kurdistan, Turchia e Europa oggi (sabato 20 marzo) e lo faranno domani per celebrare il Newroz, il capodanno kurdo. Oggi la gente è scesa in piazza a Diyarbak?r, Urfa, Mardin, Elaz??, Bingöl, Batman, ??rnak, Siirt, Çukurova. In Europa, cinquantamila persone hanno partecipato al Newroz organizzato in Germania, a Dusseldorf. Il presidente del KCK, Murat Karayilan ha inviato un messaggio ai partecipanti. “E’ arrivato il momento della soluzione per la questione kurda”, ha detto Karayilan, ricordando che “ci saranno ancora provocazioni, ma i kurdi continuano a seguire la strada della pace per la soluzione della questione kurda”.
Domani, domenica, gran finale a Diyarbakir dove gli organizzatori si aspettano la partecipazione di oltre un milione di persone. Anche a Istanbul sono attese molte persone.
Il primo fuoco del Newroz è stato acceso il 17 Marzo a Igdir e Sirnak. Il comitato organizzativo di Sirnak dedica il Newroz alla memoria di più di 100 persone che sono morte in seguito all’intervento dell’esercito nei tre giorni di celebrazioni del 1992.
Related Articles
COLOMBIA, LA MORTE DEL “MONO JOJOY”, BUGIE E ILLUSIONI – Guido Piccoli
Il Mono Jojoy è stato ucciso, e con lui qualche decina di guerriglieri. Ma questi contano poco, il pezzo da
UDALBILTZA PROCESSO E MANIFESTAZIONE
E’ iniziato nella Audiencia Nacional di Madrid il processo contro i 22 imputati del caso Udalbiltza. Gli imputati che hanno
August 1969: When the “Troubles” began
Fifty years ago this week in the space of five days, the north of Ireland changed for ever. A look back by historian and commentator Dr Éamon Phoenix (abridged) (for the Irish News)