I KURDI CELEBRANO IL NEWROZ

by Talking Peace | 19th March 2011 4:12 pm

Post Views: 3

Loading

Centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza in Kurdistan, Turchia e Europa oggi (sabato 20 marzo) e lo faranno domani per celebrare il Newroz, il capodanno kurdo. Oggi la gente è scesa in piazza a Diyarbak?r, Urfa, Mardin, Elaz??, Bingöl, Batman, ??rnak, Siirt, Çukurova. In Europa, cinquantamila persone hanno partecipato al Newroz organizzato in Germania, a Dusseldorf. Il presidente del KCK, Murat Karayilan ha inviato un messaggio ai partecipanti. “E’ arrivato il momento della soluzione per la questione kurda”, ha detto Karayilan, ricordando che “ci saranno ancora provocazioni, ma i kurdi continuano a seguire la strada della pace per la soluzione della questione kurda”.
Domani, domenica, gran finale a Diyarbakir dove gli organizzatori si aspettano la partecipazione di oltre un milione di persone. Anche a Istanbul sono attese molte persone.
Il primo fuoco del Newroz è stato acceso il 17 Marzo a Igdir e Sirnak. Il comitato organizzativo di Sirnak dedica il Newroz alla memoria di più di 100 persone che sono morte in seguito all’intervento dell’esercito nei tre giorni di celebrazioni del 1992.

Source URL: https://globalrights.info/2011/03/i-kurdi-celebrano-il-newroz/