LA CORTE SUPREMA DICE NO ALLA LEGALIZZAZIONE DI SORTU

Loading

La Corte Suprema spagnola ha negato status legale al nuovo partito della Izquierda Abertzale, Sortu.
La Corte ha comunicato che pubblicherà nei prossimi giorni le motivazioni della sentenza. Il governo spagnolo aveva chiesto alla Corte Suprema di non legalizzare Sortu sostenendo che rappresenta il successore di Batasuna e in questo senso conserva i legami con ETA.
Il verdetto della Corte non è stato unanime e ci sono volute dieci ore per arrivare alla sentenza. SORTU non è stato legalizzato per due voti (9 voti contrari e 7 favorevoli alla legalizzazione). Questo significa che il partito non potrà presentarsi alle elezioni di maggio. Ma significa soprattutto che il governo spagnolo – via il tribunale – ha scelto di imboccare la via del suicidio politico dello stato spagnolo nel Paese Basco, come ha scritto il direttore di GARA, Inaki Egondo.
E fuor di retorica, questa decisione, rappresenta se non l’omicidio, una ferita molto grave al processo democratico avviato dalla Izquierda Abertzale e dimostra la reale volontà del governo spagnolo che non accetta l’idea di una pace costruita da pari e tra pari.

Qui articoli dal quotidiano GARA


Related Articles

FREEDOM FLOTILLA: CONSEGUENZE DELL’AGGRESSIONE

Loading

Da Infopal http://www.infopal.it/ UN’AZIONE PREMEDITATA? PMC. Oltre alle morti e ai numerosi feriti, ancora sparsi tra vari ospedali in Israele,

With K2 dead, what will Brother Karzai do now? – Zia Sarhadi

Loading

          Media Monitors Network. “K2 is gone. The billions he and the other Karzai brothers stashed

LA MILITARIZZAZIONE DELLE “BANLIEUES”.

Loading

Gara. Non c’è dubbio che Nicolas Sarkozy non è una persona con grande sensibilità sociale. Però gli ultimi avvenimenti stanno

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment