SINDACATI BASCHI: LEGALIZZARE SORTU

Loading

Gara. La maggioranza sindacale basca, ELA, LAB, STEE-EILAS, EHNE e Hiru, ha criticato “le manovre politiche” che si stanno realizzando per evitare la legalizzazione di Sortu e hanno denunciato che l condizioni che stabiliva lo Stato come “necessarie e sufficienti” per legalizzare una sigla, adesso “si sono convertiti il qualcosa di aneddotico”. Per i sindacati baschi questo significa che “in realtà, per loro (lo stato) non ha importanza se Sortu rispetta la legge o no”.

In una conferenza stampa oggi a Bilbao, le organizzazioni sindacali hanno definito “falso” il dibattito sulla “sufficienza” e hanno affermato che ciò che si pretende è “nascondere gli interessi politici e elettorali” del PP e del PSOE, fatto questo che evidenzia “la scarsa caratura democratica dei partiti egemonici dello Stato che pretendono mettere il potere giudiziario al loro servizio”.

ELA, LAB, STEE-EILAS, EHNE e Hiru sostengono che la legalizzazione di Sortu è una “esigenza della maggioranza politica, sindacale e sociale” però, “prima di questo”, è “un dovere democratico per e con la parte della società basca privata di espressione politica”

“Non si può parlare di un paese normalizzato mentre una sola delle sue sensibilità politiche non abbia garantito la possibilità di concorrere elettoralmente in condizioni di uguaglianza, così come di far parte delle istituzioni”, hanno sottolineato.

Per questo, hanno ribadito che la sinistra indipendentista deve rincorporarsi, “senza altre dilazioni” alla vita politica e istituzionale e hanno insistito che Sortu deve essere legalizzata affinché nelle istituzioni si possa correggere “la situazione antidemocratica” che si è generato con l’applicazione di “una legge e giurisprudenza ingiuste”

Fonte: http://www.gara.net/azkenak/03/253663/eu/La-mayoria-sindical-pide-Gobierno-espanol-que-legalice-Sortu


Related Articles

CENTINAIA DI MIGLIAIA PER CATALUNYA

Loading

Dietro una senyera, bandiera catalana, e uno striscione con la scritta “Som una naciò”, siamo una nazione, centinaia di migliaia

ECUADOR: FALLITO COLPO DI STATO (VIDEO)- Giorgio Trucchi

Loading

L’intervento dell’esercito e la forte pressione popolare hanno posto fine al tentato colpo di Stato contro il presidente dell’Ecuador, Rafael Correa,

Hipocresia criminal contra migrantes- GARA

Loading

        El diario británico «The Guardian» dio la exclusiva: unidades de la OTAN, concretamente un helicóptero militar

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment