UN PO’ DI SERIETA’ Iñaki Iriondo

Gara. In nostri vicini del sud non sono uno Stato serio. In nessuna parte del mondo c’è un Governo ed una opposizione che litigano come scolaretti sui tentativi di soluzione di un conflitto con circa 1.500 morti, aizzati dai mezzi d’informazione ai quali unicamente importa vendere mentre si riempiono la bocca  parlando di “vittime” e con giudici che chiamano a deporre gli interlocutori che hanno negoziato a  nome dell’ Esecutivo.  L’esperienza – e il buon senso – suggeriscono che non si può affrontare un negoziato per porre fine ad una organizzazione armata con cinquanta anni di storia pretendendo che lo Stato non debba fare qualche concessione.  Come la stessa organizzazione clandestina sa che dovrà cedere più di quanto pensava. Questo è un negoziato. Invece nell’ambito politico e mediatico spagnolo la propaganda ha occupato lo spazio della ragione e la responsabilità è ormai da tempo  che se n’è andata fuggendo. E i leader politici, invece che alla pedagogia, si dedicano alla demagogia. Chi ha negoziato senza sosta dal 18 al 21 maggio 2007, afferma che stava passando di là per caso, l’altro adduce che è il più duro di tutti e chi ieri parlava di Movimento Basco di Liberazione adesso caccia i traditori a cannonate. Dove sono i loro statisti?

Fonte: http://www.gara.net/paperezkoa/20110331/257040/es/Un-poco-seriedad


Related Articles

BELGIO CONFERMA ARRESTI KURDI

Il tribunale belga ha confermato gli arresti di otto politici kurdi fermati durante il raid del 4 marzo scorso contro

Amnesty International launches urgent action for Zeynab Jalalian

The human rights organization Amnesty International has launched an urgent action for Zeynab Jalalian. The Kurdish woman imprisoned in Iran is seriously ill and being tortured. She is denied medical treatment because she shows no remorse.

DELITTO PENALE D’ AUTORE

Era poche le voci in Spagna che denunciavano come la politica di proibizione, censura, ed anche carcere, nei confronti della

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment