USA E IRAN ALLEATI CONTRO IL MOVIMENTO KURDO?

by Talking Peace | 8th August 2011 3:41 pm

Post Views: 4

Loading

ANF Agency. Dopo ultimi attacchi contro villaggi kurdi in Iran, una fonte “anonima” iraniana attendibile ha riferito alla agenzia stampa Inter Press Service (IPS), che “Le forze Usa hanno osservato il combattimento dall’aria e non ha fatto nulla per fermarlo. C’era un buon coordinamento [tra l’Iran e gli Stati Uniti] per distruggere l’organizzazione ‘terrorista’ (in riferimento al PJAK il movimento di liberazione kurdo in Iran).

Mentre l’operazione iraniana, dal 16 luglio scorso, continua in tutto il Kurdistan meridionale  , le “relazioni sporche” che si muovo dietro l’aggressione iraniana stanno venendo alla luce ogni giorno che passa. Mentre vengono alla luce documenti su una  “alleanza operativa” tra Iran-Iraq-Turchia e il governo regionale del Kurdistan, una fonte iraniana ha confermato la presenza militare degli Stati Uniti nelle operazioni iraniane.

Le dichiarazioni “anonime” della fonte iraniana sono state commentate dal IPS sottolineando come “l’Iran e gli Stati Uniti non sono d’accordo su molto in questi giorni, ma ci sono un paio di vedute che hanno in comune”.

Un funzionario del governo autonomo iracheno curdo, che non ha voluto rivelare la propria identità, ha negato le accuse e ha affermato che gli Stati Uniti sarebbe più propensi al PJAK  perché “anti-Iran”. In realtà George Little, il portavoce del Pentagono, in una conferenza stampa, non ha fatto commento alla domanda se gli Stati Uniti avevano, come minimo, chiuso un occhio sugli attacchi iraniani a tre campi del PJAK.

Parlando con l’IPS, Patrick Clawson, esperto di Medio Oriente presso The Washington Institute per la Politica in Medio Oriente, ha detto che il tacito assenso per il raid iraniano è stato “del tutto plausibile” data l’opposizione degli Stati Uniti ai militanti curdi. Clawson ha detto: “Gli Stati Uniti hanno segnalato al governo regionale del Kurdistan che non può lasciare che questo problema permanga”.

Terza settimana di operazioni

L’operazione dell’esercito iraniano, ha lanciato il 16 luglio, sulla linea di confine, a Qandil in particolare, è stata ampliata al Xinere e alla linea Xakurke nei giorni seguenti. Durante le operazioni effettuate in un’area di 10-15 km, villaggi nel sud del Kurdistan sono stati presi di mira con un intenso fuoco d’artiglieria, che ha causano almeno tre vittime e 11 feriti tra gli abitanti. Inoltre, secondo le fonti del governo curdo, 35 villaggi sono stati danneggiati e centinaia di persone hanno dovuto lasciare le loro abitazioni. I retroscena di questa aggressione sono venuti alla luce dopo l’inizio della operazione militare  Secondo le informazioni ricevute, il governo curdo e lo Stato iraniano hanno stipulato un accordo il 28 gennaio 2011 che mirava a inattivare ed espellere il PKK e il PJAK dal Sud Kurdistan.

A conferma di queste notizie, la reazione ai bombardamenti iraniani e turchi nella regione federale del Kurdistan, di Mahmud Osman membro della Alleanza del Kurdistan, gruppo presente nel Parlamento iracheno, che aveva detto, in riferimento alla sicurezza dei confini, che vi erano elevate possibilità di un accordo segreto tra Turchia, Iran e Iraq  . In un’altra dichiarazione, Osman aveva sottolineato che gli Stati Uniti è un stato in guerra contro i curdi. Osman ha osservato che gli Stati Uniti appoggiano la Turchia fornendo ad essa informazioni militari, che a sua volta le consegna all’ Iran. Osman ha evidenziato il silenzio degli Stati Uniti sui bombardamenti da parte di Iran e Turchia, nonostante sia degli Usa la responsabilità di proteggere i confini iracheni sia da terra che dal cielo..

Karayilan: Turchia, Iran e USA coalizzati

In un’intervista a ANF, presidente del KCK Consiglio Esecutivo, Murat Karayilan   aveva messo l’accento sulla alleanza degli Stati Uniti, la Turchia e l’Iran nel operazione condotta: “L’Iran sta attaccando Kandil  e gli aerei da ricognizione americani volano su Kandil dopo l’operazione. A che servono questi voli? Qualcuno potrebbe dire che questi aerei stanno controllando l’Iran, ma in realtà stanno volando al di qua del confine. Queste voli servono a dare informazioni alla Turchia e poi all’Iran. La verità è che adesso, la Turchia, l’Iran e l’America sono unite “.

Alleanza turco-iraniana  

Dall’altro canto, l’alleanza turco-iraniana è diventato chiara vista la mobilità militare alla frontiera. Inoltre cinque militari turchi che operavano con l’esercito iraniano sono stati uccisi durante le operazioni contro PJAK nella ultima settimana di luglio. La Guardia del villaggio, Sileyman Cahidi, che ha parlato con ANF sullo scontro, ha detto: “L’ho visto con i miei occhi i cinque corpi coperti di bandiere turche che sono stati portati al villaggio Gire Seytan di Piransar. C’erano segni pallottola sulla testa. I corpi sono stati portati su camion da trasporto per la carne congelata. “

Inoltre, è stato in precedenza riferito che il 21 luglio, 300 militari dei esercito turco hanno attraversato il confine con l’Iran con i veicoli militari. Quattro giorni dopo, il 25 luglio, è stato riferito che 20 carri armati turchi sono passati in territorio iraniano.

Fonte: http://en.firatnews.com/index.php?rupel=article&nuceID=2821[1]

Endnotes:
  1. http://en.firatnews.com/index.php?rupel=article&nuceID=2821: http://en.firatnews.com/index.php?rupel=article&nuceID=2821

Source URL: https://globalrights.info/2011/08/usa-e-iran-alleati-contro-il-movimento-kurdo/