KUKUTZA DEMOLITO! (VIDEO)

by Talking Peace | 23rd September 2011 9:37 pm

Post Views: 3

Loading

 La giudice del Tribunale n. 5 di Bilbao che aveva impugnato la demolizione del centro sociale Kukutza nel quartiere di Errekaldeberri, dopo aver sentito le parti  – associazioni di abitanti e l’impresa costruisce proprietaria dell’ immobile – ha autorizzato al demolizione dell’edificio. A nulla sono valse le richieste alla ragionevolezza per salvare una proposta sociale e culturale per il quartiere operaio di Bilbao. Le scavatrici hanno iniziato immediatamente la demolizione mentre sono scoppiati incidenti tra le forze  di polizia che presiedono ormai da due giorni, in assetto di guerra, le vie del quartier. Gli scontri stanno si stanno estendendo ad altri quartieri del capoluogo basco come Abando, il Casco Viejo  e la zona del Municipio. La violenza della polizia autonoma basca, che nelle cariche di ieri ha provocato il ferimento di una quarantina di persone e non di tre come sostenuto dal cosigliere degli Interni Rodolfo Ares, è stata ripresa anche in questo video[1]. 

 La demolizione della Kukutza  ha provocato un acceso dibattito politico. Bildu, Aralar, Izquierda Unida hanno stigmatizzato l’operato della polizia autonoma e della giunta municipale per aver utilizzato la violenza e non aver trovato una soluzione, che era possibile, all’abbattimento.

Inaki Azkuna, sindaco della città, nelle ultime elezioni ha ottenuto la maggioranza assoluta, ha detto che il suo compito è difendere la “legalità e la propiretà privata” accusando allo stesso tempo Bildu di essere “ dietro le azioni di Kukutza”. Il portavoce del gruppo consigliare di Bildu, ha risposto che Bildu non è “dietro Kukutza” ma “ fianco nella giusta rivendicazione che portano avanti”.

 

Endnotes:
  1. questo video: http://www.youtube.com/watch?v=4wyaQexUB8w

Source URL: https://globalrights.info/2011/09/kukutza-demolito-video/