BOMBARDAMENTI TURCHI, ATTACCO PKK, LA GUERRA CONTINUA

Loading

Aerei turchi stanno bombardando da questa mattina le basi del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) nelle montagne del Nord dell’Iraq in risposta agli attacchi simultanei contro obiettivi militari compiuti dai guerriglieri. Negli attacchi sono morti tra i 22 e i 26 soldati mentre almeno 18 sono rimasti feriti. Commando turchi sono penetrati per 3-4 chilometri nel Nord dell’Iraq alla ricerca dei responsabili dell’assalto, ingaggiando scontri a fuoco con gli insorti.

Gli attacchi hanno avuto luogo a Cukurca e Yuksekova, nella provincia turca di Hakkari. Diversi edifici militari sono stati colpiti. Fonti di polizia parlano di un “attacco coordinato e sincronizzato”.

Il premier turco Tayyip Erdogan ha cancellato la sua visita di Stato in Kazakistan. Anche il ministro degli Esteri Ahmet Davutoglu ha cancellato un viaggio previsto in Serbia ed il vicepremier Bulent Arinc, portavoce del governo, sta rientrando dalla Macedonia. Ad Ankara Erdogan ha convocato un vertice antiterrorismo.

Ieri, nella vicina provincia di Bitlis, in  un attentato con una mina anti-carro azionata a distanza avevano perso la vita otto persone, cinque poliziotti e tre civili. Dieci i feriti.

Il presidente della repubblica turca, Abdullah Gul, ha avvertito che sarà “grande” e “molteplice” la “vendetta” della Turchia nei confronti di “chi le ha dichiarato guerra”, sottolineando che il Pkk sarà sconfitto.  “Vedranno, prima o poi, che nessuno può ottenere nulla con la guerra contro lo Stato turco”, ha detto il presidente a margine di una conferenza a Istanbul.


Related Articles

IRLANDA. CHI C’E’ DIETRO A QUESTI GRUPPI?- Bobby Storey

Loading

Bobby Storey, leader del Sinn Fein, militante repubblicano ed ex prigioniero politico. Gara. Supponiamo che ti dicessi che sta operando

E’ MORTO ALBERTO GRANADO, AMICO DEL CHE

Loading

E’ morto oggi, sabato, all’Habana, Alberto Granado, amico e compagno di viaggio di Che Guevara. Alberto Granado aveva 88 anni

What is the ‘right’ type of resistance? Ibrahim Shikaki

Loading

        Al Jazeera Media coverage of the Palestinian resistance movement is shaped to fit the Western narrative

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment