DICHIARAZIONE DELLA CONFERENZA DI DONOSTIA-SAN SEBASTIAN.
Al termine della conferenza, Jonathan Powell, Gerry Adams, Bertie Ahern, Kofi Annan, Gro Harlem Brundtland , Pierre Joxe hanno approvato questo documento
1. Chiediamo a ETA di emettere una dichiarazione pubblica di definitiva cessazione della attività armata e che solleciti il dialogo ai Governi di Spagna e Francia per trattare esclusivamente le conseguenze del conflitto.
2. Se questa dichiarazione verrà realizzata, instiamo ai governi spagnolo e francese di darne il benvenuto e accettare di iniziare conversazione per trattare esclusivamente le conseguenze del conflitto.
3. Instiamo a che vengano compiuti passi decisi per avanzare nella riconciliazione e riconoscere, ricompensare e assistere tutte le vittime, riconoscere il dolore causato e aiutare a sanare le ferite personali e sociali.
4. Nella nostra esperienza di risoluzione dei conflitti ci sono, spesso, altre questioni che se vengono trattate possono aiutare a raggiungere una pace duratura. Suggeriamo che attori non violenti e rappresentanti politici si riuniscano e discutano questioni politiche e altre in relazione al rispetto di una consultazione della cittadinanza, fatto questo che potrebbe contribuire a una nuova era senza conflitto. Nella nostra esperienza la parte osservatrice e facilitatrice aiuta il dialogo. Anche qui, il dialogo potrebbe trovare assistenza da facilitatori internazionali se cosi fosse deciso dalle parti coinvolte.
5. Siamo disposti a organizzare un comitato di accompagnamento a queste raccomandazioni.
….E LA SINISTRA INDIPENDENTISTA APPROVA.
La sinistra indipendentista appoggia i cinque punti della conferenza internazionale di San Sebastian. In una conferenza stampa, tenutasi poche ore fa a San Sebastian, Rufi Etxebarria ha letto un documento nel quale la sinistra indipendentista mette in risalto “la dimensione storica” delle conclusioni emerse dalla Conferenza Internazionale di Donostia e mostra il suo “totale e deciso appoggio” a “ognuna di esse”, poiché aprono le porte ad uno scenario nel quale “tutti e tutte possiamo e dobbiamo essere vincitori”. La sinistra indipendentista spera che sia ETA come il governi spagnolo e francese rispondano in modo positivo alla interpellanze realizzate dalle personalità internazionali
Related Articles
IL GOVERNO SPAGNOLO CONTRO LA LEGALITA’ DI SORTU
Era una delle ipotesi più probabili quella di un rifiuto da parte del Governo spagnolo di José Maria Zapatero della
Ready for nuclear talks if US lift sanctions, said Rouhani
Iran President Hassan Rouhani said on Wednesday that Iran is still ready for nuclear talks if the United States lifts “unlawful”
EGUNKARIA: L’EFFICACIA DELLA TORTURA
L’efficacia della tortura Marcello Otamendi è direttore del quotidiana in euskara, Berria. Fu anche l’ultimo direttore del quotidiano Egunkaria, chiuso