Deputato europeo arrestato da esercito israeliano

by Talking Peace | 10th November 2011 12:50 pm

Post Views: 3

Loading

Il 4 novembre, il deputato europeo Paul Murphy del Gruppo confederale della Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica è stato arrestato dall’esercito israeliano, insieme ad altri attivisti della Freedom Flotilla Waves.
Si trovava a bordo della nave irlandese MV Saoirse che, insieme alla nave canadese The Tahrir, navigava in direzione di Gaza per fornire aiuti umanitari alla popolazione palestinese nell’ambito delle operazioni di soccorso umanitario della Freedom Flottilla.
La marina israeliana ha utilizzato un potente cannone ad acqua contro il ponte della MV Saoirse.
I manifestanti sono stati presi in custodia della polizia israeliana, le autorità di immigrazione li accusano di aver tentato di entrare in Israele “illegalmente”.
In realtà, la nave è stata assaltata nelle acque internazionali durante il tragitto verso Gaza.
Il Movimento No TAV esprime la solidarietà a Paul Murphy, ricordando la sua vicinanza alla nostra ultraventennale lotta che ha espresso con la sua attività al Parlamento Europeo e con numerose visite in Valle Susa. Egli ha recentemente firmato una lettera contro la militarizzazione crescente del “non cantiere” de La Maddalena di Chiomonte indirizzata ai Presidenti del Parlamento Europeo, del Consiglio Europeo e della Commissione Europea. Il Movimento No TAV chiede l’immediata liberazione di Paul Murphy e di tutti gli attivisti che erano a bordo delle due navi.

Source URL: https://globalrights.info/2011/11/deputato-europeo-arrestato-da-esercito-israeliano/