Amburgo 3-4-5 febbraio: modernità capitalista e la questione kurda,
Muzaffer Ayata parlerà invece di kurdi e nuove idee per un medio oriente in cambiamento.
Spiegano gli organizzatori della conferenza che l’idea di questa tre giorni è nata anche dalla necessità di creare una piattaforma di discussione dove esperienze diverse potessero essere messe a confronto con l’intenzione di uno scambio che arricchisca le lotte da una parte ma anche chi teorizza un’alternativa al capitalismo.
In questo senso, tra i teorici un posto di rilievo, seppure in condizioni di cattività, continua a averlo il leader kurdo Abdullah Ocalan (dal 1999 rinchiuso nel carcere turco di Imrali). Proprio a Amburgo verrà presentata la road map che il leader del PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan) ha scritto in carcere e che era stata di fatto “sequestrata” dalle autorità. A Ocalan (con il quale lo stato turco ha avuto colloqui fino a non troppi mesi fa) viene negato di vedere i suoi avvocati da luglio dello scorso anno.
Chiuderà la conferenza, domenica 5, l’intervento della co presidente del BDP (Partito della Pace e Democrazia) Gulten Kisanak. Il BDP, con i suoi 35 deputati (cinque in carcere e uno privato del suo mandato) sta spingendo per un processo di dialogo per risolvere la questione kurda, nonostante il partito di governo, l’AKP (Partito della Giustizia e Sviluppo) del premier Recep Tayyip Erdogan sembri intenzionato a continuare con la guerra da una parte e la repressione politica dall’altra. Dal 2009 sono stati arrestati oltre 6200 esponenti del BDP, e negli ultimi tre mesi sono finiti in carcere 35 giornalisti kurdi, 46 avvocati (quasi tutti kurdi), oltre cento intellettuali che hanno partecipato a iniziative del BDP.
Related Articles
Cercano di strangolare RojTV
L’operatore satellitare europeo Eutelsat Communications ha deciso di vietare il canale televisivo kurdo in esilio, Roj TV, cedendo così alle
Yaşar: Hunger strikers risk death to see life prevail
Sevican Yaşar took part in the hunger strike launched in 2019 for the lifting of the isolation of the Kurdish
LA DESTRA CHIAMA ,LO STATO RISPONDE
l Fiscal General del Estado (Procuratore Generale)spagnolo, Conde Pumpido, ha dichiarato che verranno messe in atto riforme legislative per chiudere