Corte Istanbul: non é reato celebrare Primo Maggio a Taksim senza autorizzazione

Corte Istanbul: non é reato celebrare Primo Maggio a Taksim senza autorizzazione

Loading

Importante decisione giudiziaria: andare a Taksim senza autorizzazione il primo maggio non è un reato, è un diritto Costituzionale!

Il verdetto del ventesimo Tribunale Penale di Istanbul si basa sulla decisone della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo

Le trentatre persone processate che il primo maggio 2013 senza autorizzazione cercavano di arrivare in piazza Taksim, sono state assolte. La decisione del ventesimo Tribunale Penale di Istanbul si base sull’articolo 90 della Costituzione, dove si accetta il ruolo primario della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, rispetto alla giurisprudenza nazionale. Il Tribunale ha dichiarato che “andare a Taksim senza autorizzazione non è un reato, ma è un diritto Costituzionale”.

Durante il processo imputato Celal Sal?s ha dichiarato di non aver commesso nessun reato e che i reati sono stati commessi dal Presidente del Consiglio e da altri funzionari Statali. Sal?s ha dichiarato che queste persone dovrebbero essere processate.

L’imputato Erhan On ha dichiarato che il primo maggio è una festività e soltanto la celebrazione a Taksim era stata proibita. On ha anche dichiarato di essere stato arrestato fuori da Taksim, ed di essere stato torturato. On aveva già sporto denuncia per aver subito torture.

Anche altri imputati hanno dichiarato che sono stati arrestati e maltrattati senza aver commesso un reato.

Gli imputati erano sotto processo in base all’art. 28 della L.2911, su manifestazioni non autorizzate e rischiavano una pena da un anno sei mesi, a tre anni.

Il primo maggio 2013 le celebrazioni in piazza Taksim erano stati proibiti dalla Prefettura per lavori in corso in piazza.

Articolo originale pubblicato qui



Related Articles

Chile: Ya Basta, estamos cansados

Loading

En Chile, las protestas comenzaron por el anuncio del aumento en el costo del pasaje del metro, desembocando todo el

Primeros obstáculos para los diálogos entre Gobierno de Colombia y ELN

Loading

el presidente Juan Manuel Santos designara al ex-ministro Juan Camilo Restrepo como jefe de la delegación para los diálogos con el ELN que comenzaran el 27 de Octubre en Quito, Ecuador

QUE PASO CON LOS MIGRANTES CUBANOS EN COSTA RICA?

Loading

La más reciente crisis migratoria, iniciada a mediados del pasado noviembre, provocada por la negativa primero de las autoridades costarricenses y posteriormente nicaragüenses de permitir el paso a un grupo de más de 4.000 migrantes cubanos

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment