MONCAYO: IN COLOMBIA CI VUOLE DIALOGO
TelesSUR . Il professore Gustavo Moncayo, padre del soldato delle esercito colombiano, Pablo Emilio Moncayo, che sarà liberato nelle prossime ore dalla guerriglia colombiana, ha segnalato, in un’intervista alla rete televisiva latinoamericana TeleSUR, che è necessario l dialogo tra il Governo e le FARC affinché decidano il futuro del paese. Allo stesso tempo affermò che la liberazione di suo figlio “è una pietra miliare nella storia, la storia tragica che abbiamo vissuto”. Gustavo Moncayo è conosciuto come il Camminate per la Pace, per aver percorso migliaia di chilometri a piedi in questi anni chiedendo non solo la liberazione di suoi figlio ma anche una soluzione dialogata al conflitto colombiano. Suo figlio Pablo Emilio Moncayo si trova in mano delle FARC da 12 anni e tre mesi.
“Io penso che è fondamentale mettere attorno al tavolo del dialogo le due parti in conflitto,” ha detto Gustavo Moncayo “che si chiamino Governo, che si chiamino guerriglia, c’è necessità di sederci a dialogare e dinnanzi al mondo intero dicano che cos’è che vogliono per la Colombia: se una Colombia piena di violenza, di sequestri, di stigmatizzazioni, d falsi positivi, o al contrario una Colomba differente a questo dramma del dolore, della sofferenza che ci causa, che ci ha causato e che ci continua a causare”.
Per leggere l’intervista integrale in spagnolo clicca qui
Related Articles
OCALAN: NEGOTIATIONS OR REVOLUTION WILL SPREAD
If negotiations do not start then Kurdistan Revolution will extend. PKK cannot be destroyed with professional army or technological weapons.
17 febbraio – 3 marzo 2012
AHT GELDITU (Movimento No-Tav) a FIRENZE
VENERDI 17 FEBBRAIO
AHT GELDITU (Movimento No-Tav) a ROVATO (BS)
SABATO 18 FEBBRAIO
AHT GELDITU (Movimento No-Tav) a RHO (MI)
AHT GELDITU (Movimento No-Tav) in VAL SUSA (TO)
DOMENICA 19 FEBBRAIO
IZQUIERDA ABERTZALE (Sinistra Indipendentista) a MILANO
LUNEDI 20 FEBBRAIO
IZQUIERDA ABERTZALE (Sinistra Indipendentista) a TORINO
HERRIRA, ETXERAT, EX PRIGIONIERI a NAPOLI
MARTEDI 21 FEBBRAIO
IKASLE ABERTZALEAK (Studenti indipendentisti) a MILANO
MERCOLEDI 22 FEBBRAIO
HERRIRA, ETXERAT, EX PRIGIONIERI a MILANO (pom.)
HERRIRA, ETXERAT, EX PRIGIONIERI a MILANO (sera)
AHAZTUAK (Memoria storica) a FIRENZEDEPUTATI UE CONDANNANO VIOLENZE NEWROZ
I deputati Marie-Christine Vergiat e Jürgen Klute del GUE / NGL fanno appello all’Europa per denunciare gli eccessi delle autorità