Almeno 100 arresti in operazione contro kurdi
Nuova operazione di polizia contro i kurdi questa mattina, lunedì. Perquisizioni sono in corso a Ankara, Istanbul, Izmir, Diyarbakir, Van, Mus, Antep. Almeno 100 le persone arrestate fino a questo momento. Tra loro molti sindacalisti, la vice sindaco di Van e numerosi esponenti del BDP (partito della pace e della democrazia). Arrestato anche un altro giornalista dell’agenzia Dicle (DIHA) a Diyarbakir. Con questo salgono a 107 i giornalisti attualmente in carcere in Turchia.
A Ankara sono state colpite le sedi dei maggiori sindacati del pubblico impiego. Le operazioni simultanee rientrano nella più generale KCK (Unione delle comunità kurde) che ha già portato in carcere oltre 6200 esponenti del BDP dal 2009 a oggi e centinaia tra intellettuali, giornalisti, attivisti per i diritti umani. Il KCK è considerato dagli inquirenti il ‘braccio urbano’ del PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan).
Related Articles
LA SINISTRA INDIPENDENTISTA SUI FATTI DI DAMMARIE-LES-LYS
Dinnanzi ai gravi fatti avvenuti ieri nella località francese di Dammarie-Les-Lys risultati nella morte di un agente della polizia francese,
Sallux says Europe, US, Canada should stop defending Turkey
Director of Sallux Johannes de Jong suggested that NATO member States say that Turkey can no longer count on protection
PRIGIONIERI POLITICI BASCHI IN LOTTA
Il chapeo, è la prima forma di lotta che dall’11 gennaio, il collettivo di prigionieri politici baschi EPPK, ha