Almeno 100 arresti in operazione contro kurdi

Loading

Nuova operazione di polizia contro i kurdi questa mattina, lunedì. Perquisizioni sono in corso a Ankara, Istanbul, Izmir, Diyarbakir, Van, Mus, Antep. Almeno 100 le persone arrestate fino a questo momento. Tra loro molti sindacalisti, la vice sindaco di Van e numerosi esponenti del BDP (partito della pace e della democrazia). Arrestato anche un altro giornalista dell’agenzia Dicle (DIHA) a Diyarbakir. Con questo salgono a 107 i giornalisti attualmente in carcere in Turchia.

A Ankara sono state colpite le sedi dei maggiori sindacati del pubblico impiego. Le operazioni simultanee rientrano nella più generale KCK (Unione delle comunità kurde) che ha già portato in carcere oltre 6200 esponenti del BDP dal 2009 a oggi e centinaia tra intellettuali, giornalisti, attivisti per i diritti umani. Il KCK è considerato dagli inquirenti il ‘braccio urbano’ del PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan).


Related Articles

1 MAGGIO A TAKSIM ANCHE PER LA PACE (VIDEO)

Loading

Trentadue anni e finialmente i lavoratori della Turchia sono tornati a celebrare il 1 maggio nella piazza Taksim, a Istanbul.

E se il modo di non pagare il loro debito in realtà ci fosse? François Chenais

Loading

        Area Genova. Nella primavera del 2010 le grandi banche europee, in prima fila le banche francesi

DALLE CARCERI TURCHE

Loading

Nell’ambito del cosiddetto “progetto integrato” ampiamente descritto dal vice primo ministro Be?ir Atalay, noi, 48 lavoratori dell’informazione, siamo stati arrestati

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment