CON LO QUE TENEMOS

CON LO QUE TENEMOS

Loading

Racconto del tour del gruppo “Cuentas Claras”, una delle più rappresentative band del panorama indipendente dell’Avana (CUBA).

Da Novembre 2010 a Gennaio 2011 i “raperos” si sono esibiti lungo la penisola italiana e si sono confrontati con le realtà locali della musica indipendente e delle situazioni di lotta.

Partendo da Venezia, vicini alle lotte contro il MOSE per la soluzione dell’acqua alta, in Val Susa per conoscere la Resistenza delle popolazioni al progetto dell’Alta Velocità, presso il Centro Sociale Askatasuna e Radio Black Out, tra le proteste degli universitari di Torino contro i tagli della Gelmini e con gli operai della FIOM di Mirafiori in occasione del Referendum voluto da Marchionne.

Proseguono il viaggio tra Pomigliano, Chiaiano e Napoli sommersa dai rifiuti, tra le rovine di Pompei e le realtà antagoniste a Roma, Bologna, Marghera.
Un’importante tappa nel Salento tra Lecce e Taranto.

Nel corso del tour si confrontano con gli esponenti della musica e della cultura antagonista: Luca ‘O Zulù dei 99 Posse, Militant A degli Assalti Frontali, gli Statuto a Torino, i Sud Sound System e “Cavallo” Giannotti.

Un piccolo viaggio tra le resistenze possibili perché tutte le battaglie sono un’unica sola lotta.


Tags assigned to this article:
Cubarap cuba raperos cuentas claras madriguera

Related Articles

Cuentas Claras – “Con lo que tenemos’ – Rap da Cuba

Loading

I Cuentas Claras sono tre ragazzotti trentenni. El Dano, El Temba e Carlitos. Hanno tutti esperienze musicali precedenti al rap:

Hip Hop Nite: un mare di suoni a sostegno di Radio Onda Rossa!

Loading

Da Cuba, per la prima volta in Italia, arrivano i Cuentas claras, alfieri della scena hip hop dell’isola, un caleidoscopio mozzafiato di rap, hip hop, reggeton, ritmi caraibici e prose metropolitane.

Cuba in Val Susa

Loading

Tre «raperos» tra i No Tav. La giornata valsusina dei Cuentas Claras, prima al presidio di Bussoleno ad ascoltare le storie della resistenza all’alta velocità e poi al cotonificio di Chianocco. In concerto con i giovani rappers della valle che mettono in rima la battaglia di Venaus. Aspettando la manifestazione dell’11 dicembre.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment