Scuola delle Americhe: lezioni di golpe (video)
ARGENPRESS.TV. La Scuola delle Americhe adesso denominata, Istituto di Cooperazione per la Sicurezza Emisferica (SOA/WHINSEC la sigla in inglese), fu istituita a Panama nel 1964 e poi trasferita a Fort Benning (Georgia) nel 1984. Il presidente di Panama Jorge Illueca, descrisse la SOA come “una base per la stabilizzazione della America Latina” ed uno dei principali quotidiani panameni lo definì “La Scuola di Assassini”. La storia conferma queste accuse.
Centinaia di migliaia di latinoamericani sono stati torturati, violentanti, assassinati, scomparsi, massacrati ed obbligati a rifugiarsi da soldati ed ufficiali addestrati nella Scuola. I “corsisti” usciti dalla Scuola hanno perseguitato educatori, organizzatori di sindacati, lavoratori, religiosi, leader studenteschi e poveri e contadini che lottando per i loro diritti.
Durante i suoi 60 di esistenza il SOA ha addestrato più di 61.000 soldati latinoamericani in corsi come tecnica di combattimento, tattiche di comando, informazione militare e tecnica di tortura. Questi graduati hanno lasciato dietro di sé una lunga scia di sangue e sofferenze nei paesi dove hanno operato. Oggi la Scuola delle Americhe addestra quasi cento mila soldati e poliziotti ogni anno.
Per vedere il video, in spagnolo, clicca qui
Related Articles
MADRID ORDINA, ROMA UBBIDISCE: ESTRADATI ZURINE, ARTZAI E FERMIN – Marco Santopadre
Radio Città Aperta. In casi analoghi le corti di Nord Irlanda, Gran Bretagna e Francia avevano deciso che non vi erano elementi sufficienti a consegnare a Madrid dei giovani attivisti baschi arrestati nei rispettivi paesi sulla base di un ordine di cattura europeo spiccato dalla magistratura spagnola. Che la persecuzione di Madrid nei confronti dei giovani indipendentisti baschi sia tutta politica e infondata dal punto di vista giuridico comincia ad essere noto anche in quei paesi che pure collaborano, e attivamente, con la cosiddetta “lotta al terrorismo” di Madrid. Ma i magistrati italiani non hanno seguito l’esempio dei loro omologhi di Londra, Belfast e Parigi ed in più occasioni hanno accordato alle autorità spagnole la consegna di Zurine, Artzai e Fermin, tre giovani arrestati a Roma lo scorso 10 giugno mentre si apprestavano a tenere una conferenza stampa per informare i media italiani sulla loro condizione di perseguitati politici. Neanche il fatto che il Procuratore Generale Otello Lupacchini, che nell’udienza in Corte d’Appello dello scorso 8 settembre rappresentava l’accusa, abbia chiesto ai giudici di rigettare la consegna, ha fatto desistere la Cassazione dal respingere il ricorso presentato dallo stesso Lupacchini lo scorso 16 settembre.
THIS SITE
In recent weeks things have changed dramatically in Turkey. The president of the Pkk, Abdullah Ocalan (since 1999 the only
LA BBC INTERVISTA CHOMSKY SU LIBIA
L’ intervista è in inglese ma vale davvero la pena ascoltarla. Jeremy Paxman ha intervistato Noam Chomsky per la BBC