CATALUNYA, STOCCATA MORTALE

Loading

GARA. La sentenza del Tribunale Costituzionale spagnolo sulla riforma dello statuto catalano approvata in un referendum nel 2006, è stata definita dalla maggioranza delle forze politiche catalane come “una stoccata mortale” alla autonomia catalana.

Il presidente della Generalitat, il governo autonomo catalano, José Montilla del PSUC, dopo una consultazione  con i leader delle formazioni politiche catalane, ha chiesto ai catalani di fare “sentire la loro voce” in una manifestazione unitaria ed ha chiesto di fare della “senyera” (bandiera catalana) lo “striscione unitario” di questa mobilitazione, anche se ha chiesto di non interpretare la sentenza come una posizione del resto della Spagna “contro Catalunya”. La sentenza del Tribunale Costituzionale annulla quattordici articoli dello Estatut e ne reinterpreta altri 23, oltre a svuotare di contenuto la definizione di nazione di Catalunya contenuta nel preambolo.

Gli articoli annullati si riferiscono alla lingua catalana, che viene dichiarata non referente, respinge il potere giudiziario “autonomo” e che vengano ampliate le competenze fiscali. Reinterpreta, anche, le questioni identitarie come l’inno e la bandiera in un testo nel quale si sottolinea la “indissolubile unità della nazione spagnola”

Conosciuta la sentenza, Montilla ha affermato che “l’indignazione che sentiamo non sci deve impedire affermare con chiarezza che l’Etsatut che votammo continua ad essere vigente ed è stato dichiarato costituzionale maggioritariamente” per cui, in una dichiarazione istituzionale, ha chiesto che “rispondiate in massa alla proposta della manifestazione”.

Il presidente di Convergencia i Uniò, Artur Mas, ha dichiarato che “i popoli dimostrano come sono nei momenti difficili e adesso si mette alla prova la capacità di Catalunya di reagire e di superare le difficoltà”.

Per il presidente di Ezquerra Republicana de Catalunya , Joan Puigcercos, la sentenza suppone “ una stoccata mortale contro l’Estatut” e comporta “uno scontro di legittimità tra la volontà del popolo catalano espressa nelle urne e un tribunale fortemente screditato”.

Il segretario generale di Iniciativa per Catalunya Verdes, Joan Herrera ha affermato che l’Estatut “deve attuarsi in modo integrale” perché la sentenza “non è accettabile ne si può assumere, poiché proviene da un Tribunale Costituzionale segnato e senza legittimità”


Related Articles

SCIOPERO GENERALE …BASCO e GRECO

Loading

Domani le province basche del sud Hego Euskal Herria, Vizcaya, Gipuzkoa, Araba, Navarra saranno teatro di uno sciopero generale indetto

Irish America and the Peace Process

Loading

Part of Sinn Féin’s success in the USA has been our ability to draw support from both Democrats and Republicans. We have very deliberately stayed out of domestic US politics and elections

Sinead O’Connor: le scuse del papa e la complicità del Vaticano

Loading

La cantante irlandese Sinead O’Connor fece scalpore quando nel 1992 durante una puntata del “Saturday Night Live” strappò una foto

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment