RELATORE ONU CONTRO AUDIENCIA NACIONAL
Gara.La quindicesima sessione del Consiglio dei Diritti Umani, che si conclude oggi a Ginevra, ha analizzato il dossier realizzato da Martin Scheinin, relatore dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, nel quale si mette in discussione la legalità dell’ Audiencia Nacional spagnola e l’isolamento applicato agli arrestati baschi argomentando che pregiudica i diritti e libertà fondamentali.
Il Governo spagnolo ha inviato all’ultima sessione della Comissione dei Diritti Umani un dossier nel quale “lamenta che, nonostante l’intenso dialogo mantenuto e la totale cooperazione offerta”, alcune delle valutazioni che realizza Scheinin “non corrispondono alla realtà della laota contro il terrorismo, ne al sentire condiviso della società spagnola”.
Assicura la nota che le sue proposte “sono carenti di rigore” e “credibilità”.
Madrid afferma che l’arresto “in isolamento” che si applica agli arresti baschi si realizza “con tutte le garanzie processuali” e che l’isolamento obbedisce al fatto che “in questo paese c’è un terrorismo attivo”
Allo stesso tempo manifesta che la raccomandazione di sopprimere l’Audiencia Nacional si basa “su quelle valutazioni e raccomandazioni del Relatore che pretendono metter in discussione il quadro legale e istituzionale sul quale si articola l’attuazione dello Stato democratico nella lotta contro il terrorismo”.
Mette in discussione anche il riferimento alla definizione del delitto di “terrorismo”. “Il Governo spagnolo non comprende che la definizione internazionale di delitto di terrorismo sostiene l’argomentazione del Relatore, quando la stessa comunità internazionale non è riuscita a definire il delitto, ne comprende, che sia il mandato del Relatore proporre tale definizione”.
Related Articles
Existe polìtica más allá de las urnas? Txisko Fernandez
Gara. Con cada campaña electoral se reaviva el viejo debate sobre la utilidad del
Comisiones Obreras Catalunya denuncia pasividad internacional frente la ocupación de Afrin
Comisiones Obreras Catalunya condena la ocupación turca de Afrin y pide a la comunidad internacional, sobre todo la Union Europea
Turckish Atrocities Suspected in Nusaybin’s Xeraba Bava Village
February 2017: The Turkish Military has laid siege to another Kurdish village, this time Xerabê Bava (Koruköy) in Mardin’s Nusaybin