RELATORE ONU CONTRO AUDIENCIA NACIONAL

Loading

Gara.La quindicesima sessione del Consiglio dei Diritti Umani, che si conclude oggi a Ginevra, ha analizzato il dossier realizzato da Martin Scheinin, relatore dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, nel quale si mette in discussione la legalità dell’ Audiencia Nacional spagnola e l’isolamento applicato agli arrestati baschi argomentando che pregiudica i diritti e libertà fondamentali.

Il Governo spagnolo ha inviato all’ultima sessione della Comissione dei Diritti Umani un dossier nel quale “lamenta che, nonostante l’intenso dialogo mantenuto e la totale cooperazione offerta”, alcune delle valutazioni che realizza Scheinin “non corrispondono alla realtà della laota contro il terrorismo, ne al sentire condiviso della società spagnola”.

Assicura la nota che le sue proposte “sono carenti di rigore” e “credibilità”.

Madrid afferma che l’arresto “in isolamento” che si applica agli arresti baschi si realizza “con tutte le garanzie processuali” e che l’isolamento obbedisce al fatto che “in questo paese c’è un terrorismo attivo”

Allo stesso tempo manifesta che la raccomandazione di sopprimere l’Audiencia Nacional si basa “su quelle valutazioni e raccomandazioni del Relatore che pretendono metter in discussione il quadro legale e istituzionale sul quale si articola l’attuazione dello Stato democratico nella lotta contro il terrorismo”.

Mette in discussione anche il riferimento alla definizione del delitto di “terrorismo”. “Il Governo spagnolo non comprende che la definizione internazionale di delitto di terrorismo sostiene l’argomentazione del Relatore, quando la stessa comunità internazionale non è riuscita a definire il delitto, ne comprende, che sia il mandato del Relatore proporre tale definizione”.


Related Articles

PASSANO GLI EMENDAMENTI MA A VINCERE E’ IL BOICOTTAGGIO

Loading

Il 58% degli elettori turchi ha oggi detto «sì» in un cruciale referendum per una parziale ma controversa riforma della

COLOMBIA: LA COMPLICITA’ DEI SOCIALDEMOCRATICI E SCRIVANI AL SERVIZIO DI SANTOS – Nereida Samauma

Loading

Per quanto tempo ancora la macabra falsità di Santos, il buono? Non sentite le grida degli assassinati?   Rebelion. Sembra

PNV E PSOE, UN PATTO DI LUNGA DURATA?

Loading

Come era stato previsto PNV e PSOE hanno firmato un accordo che prevede il passaggio di competenze previste dallo statuto

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment