RELATORE ONU CONTRO AUDIENCIA NACIONAL

Loading

Gara.La quindicesima sessione del Consiglio dei Diritti Umani, che si conclude oggi a Ginevra, ha analizzato il dossier realizzato da Martin Scheinin, relatore dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, nel quale si mette in discussione la legalità dell’ Audiencia Nacional spagnola e l’isolamento applicato agli arrestati baschi argomentando che pregiudica i diritti e libertà fondamentali.

Il Governo spagnolo ha inviato all’ultima sessione della Comissione dei Diritti Umani un dossier nel quale “lamenta che, nonostante l’intenso dialogo mantenuto e la totale cooperazione offerta”, alcune delle valutazioni che realizza Scheinin “non corrispondono alla realtà della laota contro il terrorismo, ne al sentire condiviso della società spagnola”.

Assicura la nota che le sue proposte “sono carenti di rigore” e “credibilità”.

Madrid afferma che l’arresto “in isolamento” che si applica agli arresti baschi si realizza “con tutte le garanzie processuali” e che l’isolamento obbedisce al fatto che “in questo paese c’è un terrorismo attivo”

Allo stesso tempo manifesta che la raccomandazione di sopprimere l’Audiencia Nacional si basa “su quelle valutazioni e raccomandazioni del Relatore che pretendono metter in discussione il quadro legale e istituzionale sul quale si articola l’attuazione dello Stato democratico nella lotta contro il terrorismo”.

Mette in discussione anche il riferimento alla definizione del delitto di “terrorismo”. “Il Governo spagnolo non comprende che la definizione internazionale di delitto di terrorismo sostiene l’argomentazione del Relatore, quando la stessa comunità internazionale non è riuscita a definire il delitto, ne comprende, che sia il mandato del Relatore proporre tale definizione”.


Related Articles

Interface areas brace for parades

Loading

Thousands of PSNI police have been deployed to facilitate the marches by the anti-Catholic Orange Order

AVVOCATI BASCHI DENUNCIANO INTERROGATORI ILLEGALI

Loading

Gli avvocati Miguel Castells, Iñigo Iruin, Alvaro Reizabal, Ainhoa Baglietto, Kepa Landa, Josemari Elosua, Alfonso Zenon y Jone Goirizelaia hanno

Líderes latinoamericanos impulsan la declaración de Aiete

Loading

En un acto específico sobre el proceso vasco que se celebra en el Museo de la Ciudad de México, la

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment