ETA DISPOSTA A VERIFICA INFORMALE DELLA TREGUA
Euskadi Ta Askatasuna (ETA) ha dichiarato in un comunicato di essere pronta “ad accettare un meccanismo di verifica informale” del cessate il fuoco permanente e verificabile pronunciato il 10 gennaio scorso. Questa disponibilità da parte di ETA arriva nonostante l’atteggiamento di chiusura dei governi di Madrid e Parigi che, dice l’organizzazione basca “non vogliono che la comunità internazionale verifichi il cessate il fuoco permanente e generale di ETA. Non lo vogliono perchè verrebbe confermato che è tale, permanente e generale e che di conseguenza l’unica violenza che esiste oggi in Euskal Herria è quella degli stati”.
Il governo spagnolo ha dichiarato di voler vedere la dichiarazione di cessazione definitiva della lotta armata da parte di ETA. Il ministro della giustizia Francisco Caamaño ha sottolineato che è importante che il cessate il fuoco si consolidi.
Qui l’articolo di GARA sul comunicato di ETA
Related Articles
UNA LEGALITA’ CHE PREOCCUPA
La presentazione del nuovo partito della sinistra indipendentista ha già provocato diverse reazioni politiche. Il PNV attraverso il suo presidente
OTTOMILA KURDI PROTESTANO A BRUXELLES
Ottomila cittadini kurdi sono scesi in piazza a Bruxelles per protestare contro l’operazione di polizia contro RojTv, il 4 marzo.
AUDIENCIA NACIONAL E DINTORNI
Garzon e la tortura Tre anni dopo essere stati arrestati dalla Guardia Civil in una operazione che ebbe grande risalto