CATALUNYA, STOCCATA MORTALE

Loading

GARA. La sentenza del Tribunale Costituzionale spagnolo sulla riforma dello statuto catalano approvata in un referendum nel 2006, è stata definita dalla maggioranza delle forze politiche catalane come “una stoccata mortale” alla autonomia catalana.

Il presidente della Generalitat, il governo autonomo catalano, José Montilla del PSUC, dopo una consultazione  con i leader delle formazioni politiche catalane, ha chiesto ai catalani di fare “sentire la loro voce” in una manifestazione unitaria ed ha chiesto di fare della “senyera” (bandiera catalana) lo “striscione unitario” di questa mobilitazione, anche se ha chiesto di non interpretare la sentenza come una posizione del resto della Spagna “contro Catalunya”. La sentenza del Tribunale Costituzionale annulla quattordici articoli dello Estatut e ne reinterpreta altri 23, oltre a svuotare di contenuto la definizione di nazione di Catalunya contenuta nel preambolo.

Gli articoli annullati si riferiscono alla lingua catalana, che viene dichiarata non referente, respinge il potere giudiziario “autonomo” e che vengano ampliate le competenze fiscali. Reinterpreta, anche, le questioni identitarie come l’inno e la bandiera in un testo nel quale si sottolinea la “indissolubile unità della nazione spagnola”

Conosciuta la sentenza, Montilla ha affermato che “l’indignazione che sentiamo non sci deve impedire affermare con chiarezza che l’Etsatut che votammo continua ad essere vigente ed è stato dichiarato costituzionale maggioritariamente” per cui, in una dichiarazione istituzionale, ha chiesto che “rispondiate in massa alla proposta della manifestazione”.

Il presidente di Convergencia i Uniò, Artur Mas, ha dichiarato che “i popoli dimostrano come sono nei momenti difficili e adesso si mette alla prova la capacità di Catalunya di reagire e di superare le difficoltà”.

Per il presidente di Ezquerra Republicana de Catalunya , Joan Puigcercos, la sentenza suppone “ una stoccata mortale contro l’Estatut” e comporta “uno scontro di legittimità tra la volontà del popolo catalano espressa nelle urne e un tribunale fortemente screditato”.

Il segretario generale di Iniciativa per Catalunya Verdes, Joan Herrera ha affermato che l’Estatut “deve attuarsi in modo integrale” perché la sentenza “non è accettabile ne si può assumere, poiché proviene da un Tribunale Costituzionale segnato e senza legittimità”


Related Articles

ARRESTI E SCARCERAZIONI. CHIESTA LA LIBERTA DI OTEGI

Loading

Arresto ieri nel dipartimento francese di Lemonsin, del presunto militante di ETA, Josu Urbieta Alkorta. L’arresto, secondo fonti della polizia

ROAD MAP/Ertugrul Kurkcu analysis

Loading

Is the government credible and sincere in its “initiative? Everyone who has had their fingers burnt before is asking this

Öcalan: New mechanism needed to advance progress

Loading

BDP (Peace and Democracy Party) parliamentary group deputy chair ?dris Baluken spoke to Sterk Tv about Monday’s meeting with Kurdish leader Abdullah Öcalan in ?mral? prison. Baluken was accompanied by Pervin Buldan while co-chair Selahattin Demirta? was prevented from going to the island.

Baluken said Öcalan said that he continued to work intensively on the project he has put forward for the achievement of a solution to the Kurdish question.

“Mr. Öcalan states that he is working for one year now and the result of his efforts have enabled the allayment of public concerns as well as a remarkable progress towards a solution. He expresses that the government’s opportunist and unilateral approach towards the process has however created critical problems to the creation of a favourable environment and the start of a negotiation process”, Baluken said.

Baluken said Öcalan put emphasis on the fact that it was indispensable for the government to launch a deeper negotiation process and to take some urgent steps in order for the continuation of the process.

Baluken remarked that the Kurdish leader thought his deep work for peace should get legal recognition and the state should also perform some work on a legal basis.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment