IL PKK ESTENDE TREGUA FINO ALLE ELEZIONI DEL 2011

Loading

Il PKK, partito dei lavoratori del Kurdistan, ha annunciato oggi l’estensione del cessate il fuoco unilaterale fino alle elezioni generali del 2011. Allo stesso tempo il PKK ha negato ogni coinvolgimento nell’attentato suicida di ieri, domenica 31 ottobre, a Istanbul. Proprio ieri scadeva la tregua unilaterale che il PKK aveva già esteso a settembre per consentire la creazione di condizioni favorevoli all’avvio del dialogo. Il PKK è rimasto inattivo militarmente dal marzo 2009. Ma finora il governo turco non ha mostrato alcuna apertura. Anzi, nel periodo di tregua dal 13 agosto alla fine di ottobre, l’esercito turco ha condotto oltre 80 operazioni militari nelle zone kurde del sud est.
Inoltre il 18 ottobre è cominciato il più grande processo a sindaci e rapprsentanti eletti kurdi. Il processo, in corso a Diyarbakir, vede alla sbarra come imputati oltre 150 politici e attivisti per i diritti umani kurdi. Come hanno denunciato le molte delegazioni europee presenti a Diyarbakir come osservatori (tra cui c’erano anche diversi parlamentari europei) si tratta di un processo esclusivamente politico, senza alcuna ‘prova’ di quella che si vorrebbe la ‘struttura parallela’ e cittadina del PKK.


Related Articles

PRIGIONIERI POLITICI DI SERIE B – Angelo Miotto

Loading

Peacereporter. I dissidenti cubani che viaggiano alla volta della Spagna sono un risultato diplomatico. Ma non solo spagnolo. Quello che

Stormont talks end in failure: Tory/DUP pact blamed

Loading

The collapse of talks to revive power-sharing has been described by Sinn Fein’s Michelle O’Neill as a “monumental failure” by British

Irish republicans pay tribute to Bobby Sands by reading his diary entries

Loading

Former Sinn Féin president Gerry Adams says that to commemorate the 40th anniversary of Bobby Sands hunger strike, 17 activists will read one of Bobby’s 17 diary entries.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment