RAFA DIEZ IN LIBERTA’
L’ex segretario del sindacato basco LAB, verrà scarcerato dopo aver depositato una cauzione di 30 mila euro. Diez era stato arrestato il 16 ottobre scorso nell’operazione ordinata dal giudice Baltazar Garzon, che accusava l’ex dirigente sindacale e altre 12 persone di volere ricostituire Batasuna, il movimento politico illegalizzato in virtù della legge sui partiti del 2002. Nell’ordinanza si faceva esplicito riferimento alla’iniziativa che le presone arrestate stavano contribuendo ad elaborare e cha ha portato la sinistra indipendentista alla proposta per un’ processo “democratico, pacifico e politico” come soluzione al conflitto basco spagnolo. Delle persone arrestate in quella operazione, rimangono in carcere ancora Sonia Jacinto, ex tesoriera del Partito Comunista delle Terre Basche, illegalizzato nel 2007, Miren Zabaleta, candidata della lista elettorale Abertzale Sozialistak Batasuna, illegalizzata nel 2007, e promotrice della pagina web, Gaztesarea. Net, Arkaitz Rodriguez, ex responsabile di Haika movimento giovanile della sinistra indipendentista che prenderà nome di Segi considerato nel 2007, dal Tribunale Supremo spagnolo, “organizzazione terrorista”, e Arnaldo Otegi ex portavoce di Batasuna, a cui era stata respinta due settimana fa una richiesta di scarcerazione.
Related Articles
KUKUTZA – Iñaki Egaña
Estuve hace unas pocas semanas en Val Susa (Piamonte), invitado a una zona de conflicto
BISKY DELLA SINISTRA EUROPEA: SOLO CON IL DIALOGO LA PACE IN TURCHIA
Lothar Bisky, della tedesca Die Linke (la sinistra), è anche presidente del GUE, il gruppo della sinistra al parlamento europeo.
RUBALCABA SI APPUNTA LA MEDAGLIA TARDI E MALE – IÑAKI IRIONDO
GARA. Nelle peggiori condizioni, quando ha ricevuto i colpi più forti, la sinistra indipendentista a risposto al Governo spagnolo con