RAFA DIEZ IN LIBERTA’

Loading

L’ex segretario del sindacato basco LAB, verrà scarcerato dopo aver depositato una cauzione di 30 mila euro. Diez era stato arrestato il 16 ottobre scorso nell’operazione ordinata dal giudice Baltazar Garzon, che accusava l’ex dirigente sindacale e altre 12 persone di volere ricostituire Batasuna, il movimento politico illegalizzato in virtù della legge sui partiti del 2002.  Nell’ordinanza si faceva esplicito riferimento alla’iniziativa che le presone arrestate stavano contribuendo ad elaborare e cha ha portato la sinistra indipendentista alla proposta per un’ processo “democratico, pacifico e politico” come soluzione al conflitto basco spagnolo. Delle persone arrestate in quella operazione, rimangono in carcere ancora Sonia Jacinto, ex tesoriera del Partito Comunista delle Terre Basche, illegalizzato nel 2007, Miren Zabaleta, candidata della lista elettorale Abertzale Sozialistak Batasuna, illegalizzata nel 2007, e promotrice della pagina web, Gaztesarea. Net, Arkaitz Rodriguez, ex responsabile di Haika movimento giovanile della sinistra indipendentista che prenderà nome di Segi considerato nel 2007, dal Tribunale Supremo spagnolo, “organizzazione terrorista”,  e Arnaldo Otegi ex portavoce di Batasuna, a cui era stata respinta due settimana fa una richiesta di scarcerazione.


Related Articles

Haqqani network sours Pakistan-US ties – Amir Mir

Loading

        AsiaTime ISLAMABAD – The gradually warming Pakistan-United States ties have suddenly turned sour in the aftermath

Paese basco: voci di pace, arresti nel mucchio

Loading

In una notte di novembre, nei paesi e città del Paese basco, 650 poliziotti e guardia civiles spagnoli, guidati dal giudice istruttore Grande Marlaska, con il seguito di televisioni e giornali, irrompono in 90 abitazioni e centri sociali. 34 ragazze e ragazzi vengono arrestati. Ragazze e ragazzi. I giornali il giorno dopo titolano che Segi l’organizzazione giovanile della sinistra indipendentista, considerata “terrorista” dal Tribunale Supremo spagnolo nel 2007, è stata decapitata. Poi l’omertà, quella per cui la sorte di questi giovani non conta più nulla. La casistica sulle numerose denuncie di maltrattamenti nei commissariati di polizia spagnoli, confermate da organismi internazionali, per i media spagnoli sono invenzioni. Il fatto che una organizzazione giovanile, la più grande le Paese basco, sia stata considerata terrorista pur non utilizzando la violenza come metodo politico, per Governo magistratura e gran parte dei media spagnoli, non è un attacco alla libertà di opinione, ma una misura di “sicurezza nazionale”. Non ETA ma il suo “entorno” vale dire la realtà sociale della sinistra indipendentista basca è il vero pericolo.
I familiari ed amici  viaggiano verso la capitale, dove sono stati trasferiti i giovani.  Con la paura in corpo. Nessuna notizia dei loro familiari. La legge antiterrorismo permette l’isolamento assoluto nelle  mani dei funzionari di polizia per cinque giorni. Madri e padri rimangono da mattina a sera davanti al tribunale speciale dell’ Audiencia Nacional, nel cuore di Madrid, aspettando che i loro figli, dopo essere passati tra le mani di poliziotti e guardia civiles, confermino  dinnanzi al giudice le deposizioni che sono stati costretti a firmare. Quando? Nulla è dato a sapere: Grande Marlaska proibisce dare informazioni sui giovani arrestati. Dopo quattro giorni arrivano i primi 11 che vengono spediti in carcere. Poi altri 12. Per due di loro è libertà su cauzione. Ed infine gli altri 11.
32 inviati nelle carceri spagnole. Nell’euforia “per l’arresto di 34 pericolosi  ragazzi e ragazze indipendentisti baschi”, un veicolo camuffato della guardia civil, con a bordo uno degli arrestati, sfreccia per le vie della capitale spagnola dopo aver eseguito il meticoloso interrogatorio, travolgendo un donna di 84 anni che perderà la vita. Passano due giorni prima che vice sindaco della capitale porga le sue scuse ai figli della donna uccisa.

Remembering the Hunger Strikers – National Commemoration Sunday August 23rd

Loading

  National Hunger strike March is on Sunday August 23rd. Assemble 2.15pm Bailigh at 2.15 to walk to New Inn,

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment