TORTURATO A MORTE

Loading

Tre poliziotti (tra cui un ispettore capo) sono stati arrestati con l’accusa di aver torturato a morte un detenuto. Murat Konu? era stato arrestato durante un’operazione di polizia contro una banda accusata di aver rapinato alcuni commercianti a Laleli, Istanbul. Konu? è morto il giorno in cui è stato portato all’ospedale Eftal per essere curato. Sei agenti sono stati arrestati (tre sono stati successivamente rilasciati in attesa di processo) accusati di aver torturato l’uomo. Human Rights Watch ha rilasciato in questi giorni un nuovo comunicato in cui conferma l’uso ‘abituale’ di violenza da parte delle forze dell’ordine. La dichiarazione cita tre casi recenti. A Ku?adas? il 13 aprile scorso un poliziotto ha sparato alla testa, uccidendolo, uno spacciatore ricercato di 27 anni. A Hakkari, nella regione kurda, la polizia ha arrestato un minorenne di 16 anni, legandolo sommariamente e trascinandolo per terra per vari metri. A Van, nei pressi del confine con l’Iran, un giovane di 15 anni è stato ucciso dalla genderameria nel corso di un’operazione contro un gruppo di ‘contrabbandieri’ di benzina. La Fondazione turca per i Diritti Umani ha denunciato che nel 2009 la polizia e la gendarmeria hanno sparato e ucciso 48 persone.


Related Articles

CONFERENZA INTERNAZIONALE – CHIAMIAMOLA GIUSTIZIA POETICA Iñaki Iriondo

Loading

        Gara. La celebrazione, lunedì prossimo, della Conferenza Internazionale di Risoluzione del Conflitto è la conferma di

UK Kurdish MP Clark calls for action over disappearance of Gökhan Güneş

Loading

Britain’s first ever female Kurdish MP Feryal Clark has called for urgent action over the disappearance of Gökhan Güneş.

L’EVIDENZA DELLA TORTURA

Loading

Il giudice Isamel Moreno dell Audiencia Nacional, che sta istruendo la causa contro 5 persone accusate di appartenere ad ETA,

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment