AEREI TURCHI E IRANIANI BOMBARDANO ZONE KURDE NEL NORD DELL’IRAQ
![]()
Dopo l’operazione di ieri degli aerei da guerra turchi, oggi è il turno dell’esercito iraniano. Xinere territorio del Kurdistan iracheno, è stato bombardato da questa mattina dall’esercito iraniano. Le incursioni sono state giustificate, sia dalla esercito turco che iraniano, come una azione contro le basi dei guerriglieri curdi del PKK.
Ma, mentre fonti vicine al PKK affermano che il movimento guerrigliero che non ha subito perdite, vi sarebbero delle vittime tra i civili. Secondo l’agenzia di stampa kurda FIRATNEWS , a casua dei raid aerei negli ultimi 10 giorni almeno 2 civili sono morti e altri 9 sono stati feriti.
Aerei da guerra turchi avevano bombardato le aree di Xinere, Xakurke, Geliye Mihare, ?ekyu, Corca, B?ndevane, Susane, Lolan, ?ekif Montagna, Dola 44 e ‘Martire Beritan’ regioni. Venti aerei da guerra hanno preso parte al raid, mentre Ankara sembra che abbia informato Mesut Barzani il presidente del governo regionale curdo in anticipo.
L’ambasciatore turco a Baghdad aveva incontrato il presidente Barzani tre giorni fa. Nel corso della riunione, a porte chiuse, si sostiene che l’argomento di discussione sia stato il raid che ha avuto luogo ieri. Il silenzio del governo curdo sui raid turco iraniani sembra confermare queste notizie.
Nel frattempo, si è appreso che la Turchia e l’Iran si stanno preparando per una operazione congiunta nella regione di Kelare?. Fonti locali riferiscono che l’Iran ha dispiegato quasi tremila pasdaran (guardie rivoluzionarie iraniane) a Kelare? e l’esercito turco sta diventando sempre più attivo nella regione. L’operazione secondo fonti ufficiali sarebbe diretta sempre contro movimenti kurdi PJAK e PKK.
Related Articles
LEYLA ZANA A ERDOGAN: VERGOGNA !
![]()
La parlamentare kurda Leyla Zana ha commentato gli arresti e le perquisizioni (tra cui quella della sua abitazione in affitto
CHAVEZ, SE MI ACCUSA LA REAL AUDIENCIA…
![]()
Il governo venezuelano ha risposto seccamente all’ordinanza del giudice dall’Audiencia Nacional spagnola, Eloy Velasco, che accusa direttamente il Venezuela di
Il governo indiano ed il pretesto maoista – Arundhati Roy
![]()
Le basse colline del sud di Orissa sono state il focolare domestico della kondh Dongria molto prima che ci fosse

