ETA DICHIARA CESSATE IL FUOCO PERMANENTE
In un comunicato in video e scritto l’organizzazione di liberazione basca, ETA annuncia la proclamazione di un cessate il fuoco “permanente e generale che sarà verificabile dalla comunità internazionale”.L’Eta, dopo mesi di tregua di fatto, dunque, sancisce con questa dichiarazione il suo “fermo impegno per la creazione di un processo di pace che arrivi ad una soluzione duratura e alla cessazione del conflitto armato”.
Eta aggiunge nel comunicato che “è tempo di agire con responsabilità storica” e chiede a chi “governa in Spagna e in Francia” di “cessare le misure repressive e lasciare da parte, una volta per tutte, la loro posizione di negazione del paese basco”. L’organizzazione quindi conferma che continuerà “la lotta e gli sforzi instancabili per promuovere e portare a buon fine il processo democratico fino a quando non ci sarà una reale situazione democratica nel paese basco”.
Dichiarazione in video qui
Related Articles
ALLENATORE TURCO POLEMICA A BILBAO
Senol Gunes, allenatore della squadra turca del Trabzonspor, che giovedi incontrerà nei preliminari della Europa League, l’Atlhetic Bilbao ha duramente
CLANDESTINOS – Iñaki Egaña
Llueve en el exterior, lentamente como si las gotas tuvieran reparo en alcanzar las losas
Kurdistan turco. La pace possibile
Striscioni, urla, insulti. Il parlamento turco lo scorso 10 novembre si è trasformato in una sorta di ring. All’ordine del giorno l’annuncio ufficiale, per molti versi storico, da parte del ministro degli interni Besir Atalay della cosiddetta “iniziativa kurda”, ovvero il pacchetto di misure messe a punto dal governo per “risolvere” la questione kurda. Il ministro Atalay non è riuscito a pronunciare che poche parole prima di essere letteralmente travolto dagli insulti e dalle urla dell’opposizione.