SINDACATI BASCHI: LEGALIZZARE SORTU

Loading

Gara. La maggioranza sindacale basca, ELA, LAB, STEE-EILAS, EHNE e Hiru, ha criticato “le manovre politiche” che si stanno realizzando per evitare la legalizzazione di Sortu e hanno denunciato che l condizioni che stabiliva lo Stato come “necessarie e sufficienti” per legalizzare una sigla, adesso “si sono convertiti il qualcosa di aneddotico”. Per i sindacati baschi questo significa che “in realtà, per loro (lo stato) non ha importanza se Sortu rispetta la legge o no”.

In una conferenza stampa oggi a Bilbao, le organizzazioni sindacali hanno definito “falso” il dibattito sulla “sufficienza” e hanno affermato che ciò che si pretende è “nascondere gli interessi politici e elettorali” del PP e del PSOE, fatto questo che evidenzia “la scarsa caratura democratica dei partiti egemonici dello Stato che pretendono mettere il potere giudiziario al loro servizio”.

ELA, LAB, STEE-EILAS, EHNE e Hiru sostengono che la legalizzazione di Sortu è una “esigenza della maggioranza politica, sindacale e sociale” però, “prima di questo”, è “un dovere democratico per e con la parte della società basca privata di espressione politica”

“Non si può parlare di un paese normalizzato mentre una sola delle sue sensibilità politiche non abbia garantito la possibilità di concorrere elettoralmente in condizioni di uguaglianza, così come di far parte delle istituzioni”, hanno sottolineato.

Per questo, hanno ribadito che la sinistra indipendentista deve rincorporarsi, “senza altre dilazioni” alla vita politica e istituzionale e hanno insistito che Sortu deve essere legalizzata affinché nelle istituzioni si possa correggere “la situazione antidemocratica” che si è generato con l’applicazione di “una legge e giurisprudenza ingiuste”

Fonte: http://www.gara.net/azkenak/03/253663/eu/La-mayoria-sindical-pide-Gobierno-espanol-que-legalice-Sortu


Related Articles

Öcalan: Process on but at critical stage

Loading

BDP Parliamentary Group president Pervin Buldan, BDP deputy ?dris Baluken and HDP (Democratic People’s Party) spokesperson on negotiation and solution

NUOVO TERREMOTO A VAN, 8 MORTI

Loading

Una scossa di terremoto, registrata nella serata di mercoledì nella provincia orientale turca di Van, ha fatto crollare un hotel,

Sonia Jacinto, Miren Zabaleta, Arkaitz Rodriguez, Arnaldo Otegi…..

Loading

Tra meno di un mese saranno trascorsi due anni dalla operazione di polizia che portò all’arresto di 10 esponenti della sinistra indipendentista basca tra cui Sonia Jacinto, Miren Zabaleta, Arkaitz Rodriguez e Arnaldo Otegi. Operazione diretta dal giudice Baltazar Garzon che cadrà in disgrazia di li a poco a causa del sistema politico che con tanto impegno e ardore si era impegnato a difendere. Quello nato dalla assoluzione del regime franchista. E quella ultima operazione contra la sinistra indipendentista racchiude simbolicamente il senso di una vicenda politica che oggi evidenzia anche a chi “non ha voluto vedere in questi anni” i termini della questione. Una democrazia che non poteva evolversi, quella spagnola, vista l’origine viziata dalla omertà politica istituzionale dell’origine franchista. La sinistra indipendentista, unica reale e concreta contestazione a questa mancata origine costituente democratica sia spagnola e di conseguenza basca delle istituzioni politiche, che sceglie di abbandonare la strategia politico militare e di lanciare/accettare la sfida sul terreno strettamente politico.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment