JAUREGUI (PSOE): ARRESTI SIMBOLICI

Loading

Mentre il PNV per bocca del portavoce al parlamento spagnolo Ekoreka si premura di “sperare che gli arresti di questa mattina si basino su accuse fondate” il ministro degli Interni Rubalcaba ha detto che la “lotta contro ETA continua con determinazione fermezza e coordinamento”.  Particolare enfasi è stata data dalla stampa a ad uno degli arrestati figlio di Txelui Moreno uno dei portavoce della sinistra indipendentista. Una questione lasciata cadere da Rubalcaba ma invece ripresa con enfasi da Jauregui Ministro della Presidenza che si è lanciato in una analisi psicopolitica, con tratti inquisitoriali, che la dice lunga sul sistema politico e di giustizia spagnolo. Come riporta il quotidiano El Correo Espanol, citando una intervista rilasciata alla Cadena Ser, Jauregui considera l’arresto il figlio di Moreno, come un “fatto” simbolico se si tiene conto che suo figlio è stato arrestato in Navarra dalla Guardia Civil accusato di integrazione in Ekin per cui “probabilmente”, si trova nel settore “più favorevole” alla continuazione del conflitto armato. “Questa è un poco l’impressione che ho avuto nel ricevere la notizia e che, d’altra parte, fa parte della storia di quasi 50 anni che continua. Questo fatto ci obbliga essere particolarmente fini nell’analisi per sapere che questo è qualcosa di complesso e che dobbiamo essere pazienti. Ciononostante, stiamo andando bene però questo no si risolve dalla sera alla mattina”.

 

 


Related Articles

ETA: LA VERSIONE SUI FATTI DI DAMMARIE-LES-LYS

Loading

In un comunicato pubblicato oggi dal quotidiano basco Gara, ETA de la sua versione sulla morte del poliziotto francese avvenuta

LIBERTAD DE EXPRESIÓN Iñaki Egaña

Loading

  Hace un mes acepté, sin oponer demasiada resistencia, la oferta que me hacía entonces un diario kurdo. Me pedían

APPELLO DEL BDP KURDO SUI CAMPI PROFUGHI SIRIANI IN TURCHIA

Loading

Il BDP ha fatto notare come i rifugiati siriani siano isolati e tagliati fuori dal resto del mondo. Una delegazione del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) ha annunciato un rapporto riguardante il campo di rifugiati siriani nel distretto Alt?özü di Hatay. Nel giudicare il campo come un “campo di isolamento”, il rapporto afferma; “E’ inaccettabile usare i rifugiati siriani per ragioni politiche. Il Governo siriano dovrebbe trasformarsi in un governo democratico approvando modifiche legislative e costituzionali basate su principi democratici. Ci sono seri ostacoli nei confronti delle libertà di pensiero, espressione, differenti strutture e credi. Ad esempio, i kurdi sono il cinque percento della popolazione ma non posseggono ancora una identità”.Una delegazione del Partito della Pace e della Democrazia, composta del Vicepresidente del BDP Osman Ergin, dal vicepresidente del BDP di Diyarbak?r Nursel Aydo?an, dal membro del BDP Mihdi Perinçek e da amministratori provinciali e distrettuali del BDP di Hatay ha visitato il campo di 11mila716 rifugiati siriani sistemati nei campi dei distretti di Hatay di Yaylada??, Reyhanl? e Alt?nözü.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment