IN FRANCIA VINCE L’ASTENSIONE

Loading

E’ il partito dell’astensione il vero vincitore del primo turno delle regionali in Francia. Il 53,6% degli aventi diritto infatti ha deciso di non andare a votare. Un’astensione record, il 16% in più di quanti non andarono a votare al primo turno delle regionali del 2004.
Di chi è andato a votare il 29,4% ha scelto il partito socialista, risorto dopo la batosta delle europee (16%). Battuto in questo primo turno il premier Sarkozy, che ha ottenuto il 26,1%. Il secondo turno è in programma il 21 marzo.


Related Articles

EL AGUJIERO NERO DE LA MEMORIA – Giovanni Giacopuzzi

Loading

          La memoria historica es un nudo gordiano que afecta a la politica espanola y vasca.

CINQUE LAVORATORI TURCHI DELLA TEKEL IN OSPEDALE

Loading

Cinque lavoratori della Tekel turca in sciopero della fame sono stati ricoverati in ospedale. Dopo lo sciopero generale del 4

MADRID ORDINA, ROMA UBBIDISCE: ESTRADATI ZURINE, ARTZAI E FERMIN – Marco Santopadre

Loading

Radio Città Aperta. In casi analoghi le corti di Nord Irlanda, Gran Bretagna e Francia avevano deciso che non vi erano elementi sufficienti a consegnare a Madrid dei giovani attivisti baschi arrestati nei rispettivi paesi sulla base di un ordine di cattura europeo spiccato dalla magistratura spagnola. Che la persecuzione di Madrid nei confronti dei giovani indipendentisti baschi sia tutta politica e infondata dal punto di vista giuridico comincia ad essere noto anche in quei paesi che pure collaborano, e attivamente, con la cosiddetta “lotta al terrorismo” di Madrid. Ma i magistrati italiani non hanno seguito l’esempio dei loro omologhi di Londra, Belfast e Parigi ed in più occasioni hanno accordato alle autorità spagnole la consegna di Zurine, Artzai e Fermin, tre giovani arrestati a Roma lo scorso 10 giugno mentre si apprestavano a tenere una conferenza stampa per informare i media italiani sulla loro condizione di perseguitati politici. Neanche il fatto che il Procuratore Generale Otello Lupacchini, che nell’udienza in Corte d’Appello dello scorso 8 settembre rappresentava l’accusa, abbia chiesto ai giudici di rigettare la consegna, ha fatto desistere la Cassazione dal respingere il ricorso presentato dallo stesso Lupacchini lo scorso 16 settembre.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment