FILANTROPIA MODIFICATA

Loading

DemocracyNow. L’organizzazione filantropica del fondatore di Microsoft, il multimilionario Bill Gates, e di sua moglie Melinda, è fortemente criticata dopo che è stato rivelato che aumentò significativamente i suoi investimenti nel gigante della industria di biotecnologia agraria Monsanto a più di 23 milioni di dollari. I critici sostengono che questo investimento in Monsanto contraddice l’impegno assunto dalla Fondazione Bill e Melinda Gates di aiutare i contadini e contribuire allo sviluppo sostenibile in Africa. Nel 2007, la fondazione Gates disse che analizzerà il suo impegno dopo che il Los Angeles Time rivelasse che la fondazione aveva investito quasi nove mila milioni di dollari in imprese le cui pratiche andavano contro le mete benefiche della fondazione

 


Related Articles

Ocalan: Is Kurdistan on the verge of a new revolution?

Loading

Is Kurdistan on the verge of a new revolution? Abdullah Ocalan In order to understand the Kurdish question, a look

ISRAELE, COLOMBIA, …STRASBURGO, I DIRITTI UMANI? IL CASO DI YAIR KLEIN – GUIDO PICCOLI

Loading

Nella provinciale, misera, ignorante Italia e nella sua corrispondente informazione, questa notizia non fa notizia. Si tratta di qualcosa successo in un paese lontano, la Colombia, che per tutti, o quasi, è giusto interpretare e dipingere come un esotico paese violento e drogato. Ma anche di qualcosa che tira in ballo Israele e, dulcis in fundo, il Tribunale di Strasburgo, la massima istanza europea che si occupa e governa sul tema dei diritti umani. Ebbene, cosa ha deciso nei giorni scorsi il Tribunale di Strasburgo? Che sarebbe illegitima l’estradizione di Yair Klein in Colombia dove è richiesto per rispondere del suo passato di istruttore di narcos e paramilitari. Il Tribunale di Strasburgo difende un uomo non europeo: Israele non è un paese europeo. Il Tribunale di Strasburgo si preoccupa di un uomo detenuto in Russia: la Russia è un paese europeo. Comunque il Tribunale di Strasburgo si scomoda a dire la sua. Quello che lascia più sbalordito sono le motivazioni: “i giudici russi non avrebbero preso in considerazioni le dichiarazioni dell’imputato sulle torture alle quali potrebbe essere sottoposto in Colombia”. C’è da ridere, ma anche da scandalizzarsi. L’Europa che non ha mai mosso un dito sulla pratica abitudinaria della tortura, delle sparizioni forzate, degli omicidi extragiudiziari praticati in Colombia contro sindacalisti, attivisti dei diritti umani, leader e militanti politici di opposizione, si preoccupa dei rischi che correrebbe un mercenario che ha insegnato ai narcos e ai paramilitari la pratica della tortura e più in generale del terrore. Il Tribunale di Strasburgo fa finta di non sapere che Yair Klein è ideologicamente affine a coloro che, a partire da Uribe, dominano il paese, anche grazie al suo lavoro sporco. Ma che banda di ipocriti, falsari e, forse – per qualcuno dei suoi componenti anche ignoranti- è mai questo cosiddetto Tribunale?

Per capire chi sia Yair Klein riproduco due frammenti del mio libro “Colombia, il paese dell’eccesso” (Feltrinelli, 2004)

 

 

Éxito rotundo de Bildu para un paso decisivo del pueblo abertzale de izquierdas – GARA

Loading

        Los resultados electorales de la jornada de ayer arrojan un claro vencedor: Bildu. Por número de

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment