PARIGI ESTRADA, LONDRA NO.

Loading

La Corte di Cassazione francese ha respinto il ricorso degli avvocati di Jon Telleria, giovane indipendentista basco, contro l’estradizione  alla Spagna, concessa in prima istanza dal Tribunale di Pau. Telleria venne arrestato il 9 giugno scorso su richiesta del giudice dell’ Audiencia Nacional spagnola Grande Marlasca che lo accusa di “appartenenza a Segi”. Telleria è stato arrestato poco dopo l’uscita dal commissariato di Donibane Loihizune dove si recava ogni giorno per firmare come aveva disposto il giudice di Pau, tra le misure cautelari adottate nei suoi confronti. Telleria subito dopo l’arresto è stato consegnato ieri alle autorita spagnole ed incarcerato nel carcere di Soto del Real.

Decisione opposta invece, quella adottata dalla Corte dei Magistrati di Londra, che ha esaminato la petizione di estradizione della Audiencia Nacional nei confronti Garikoitz Ibarluzea, accusato di aver partecipato ad azioni di kale borroka, (azioni di sabotaggio). Ibarluzea,, venne arrestato il 14 marzo scorso a Londra dove lavorava come cuoco. La giudice Daphne Wickha, oltre a manifestare la propria preoccupazione per il lungo periodo di arresto preventivo, ha respinto le richieste spagnole per vizi di forma e contraddizioni nelle motivazioni presentante. Comunque il giovane basco non potrà essere ancora scarcerato, per  il ricorso presentato dal pubblico ministero che dovrà essere contestato entro 48 ore.


Related Articles

OBAMA NON CHIUDE GUATANAMO

Loading

DemocracyNow. Il presidente statunitense Barack Obama ha firmato un ordine esecutivo che crea un sistema formale per arrestare indefinitivamente i

TORTURA: TESTIMONIANZA DI BEATRIZ ETXEBARRIA

Loading

“EL COMISARIO” GRIDA E MI DICE CHE MI VIOLENTERA’ UN’ALTRA VOLTA”

 Verso le 4 del mattino del 1 marzo 2011 sfondano la porta. Mi prendono per i capelli e mi trascinano nella sala. Sono con il reggiseno e non mi lasciano vestire durante la perquisizione. Nella sala mi bloccano con violenza e cercano di mettermi le manette. Si arrabbiano perché sono piccole. Mentre sono seduta sul divano mi dicono “Vedrai che cinque giorni passerai”

Mi entrò un po’ di nausea durante la perquisizione del ripostiglio. Mi stringono fortemente sul braccio, mi lasciano degli segni. Mi mettono manette di corda e me le stringono sempre di più.

Mentre usciamo di casa mi minacciano: di non guardare, ne parlare con il mio compagno. Mi portano dove si trovava l’auto e mi proibiscono assistere alla perquisizione.

Mi portano dal medico forense di Bilbao: mi visitano attentamente: ho segni sui polsi per le manette, avevo le vene gonfie e qualche abrasione. Le braccia rosse, per il modo in cui mi tenevano, e rigide.

Mi fanno salire sul Patrol (automezzo in dotazione alla Guardia Civil). Mi obbligano a chiudere gli occhi e me li chiudono loro con una mano. Ascolto che dicono che devono incontrarsi con un’altra auto.

Si fermano. Un guardia civil che si fa chiamare “el Comisario”, viene a prendermi e cambiamo d’auto.  Quella di adesso non è un Patrol, è un’auto normale per lo spazio e l’altezza che percepisco nell’entrare. El Comisario inizia a gridarmi nell’orecchio e a minacciarmi: “Sono militare e sono addestrato ad uccidere”. Mi dice che ho due opzioni: parlare subito, o no. Noto come prendono una borsa e me la mettono sulle mani. Durante il viaggio verso Madrid mi danno colpi e schiaffi sulla testa e proferiscono continue minacce. Mi dicono che adesso si fermano e “ti lascio nuda, ti getto nella neve e ti apro come un canale”. El Comisario si toglie la giacca e inizia a strusciarsi sul mio corpo. L’altro poliziotto che stava al suo fianco “calma”  El Comisario però anche mi minaccia: mi applicano per due volte la “borsa” (viene collocata una borsa di plastica sul capo della vittim,a chiusa attorno al collo, per provocare  asfissia) nel tragitto verso Madrid.

Gerry Adams: A Fair Weather Friend?

Loading

A friend of mine was in prison in France one time. It was admittedly a rather long time. Years later

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment