WALLERSTEIN: AUTONOMIA DEMOCRATICA PER I KURDI
Intervistato da Ozgur Politika, quotidiano kurdo, lo storico delle scienze sociali Immanuel Wallerstein ha affermato che l’autonomia democratica potrebbe essere una soluzione perfetta per la questione kurda in Turchia: ‘Nulla è eterno. Il mondo moderno attualmente sta vivendo un fondamentale periodo di transizione. Come saranno gli Stati alla fine di questo periodo non è molto facile da prevedere. Dobbiamo discutere attentamente questo tema e lottare per ottenere la struttura più equilibrata nella quale si possa vivere’.
Wallerstein si è espresso in favore dell’autonomia politica e culturale dei principali gruppi etnici esistenti negli Stati quando questa sia richiesta in maniera seria e compatta dai membri di queste comunità. Tali situazioni andrebbero analizzate caso per caso e, in Turchia per l’analista americano, questa sarebbe la soluzione ideale: ‘Se l’autonomia kurda diventerà una realtà allora ovviamente la Turchia non sarà più uno Stato unitario come lo è stato sino ad oggi. Gli Stati unitari sono però basati su di un modello giacobino che ormai ha esaurito la sua utilità. La stessa Francia non è più uno Stato unitario nel senso antico del termine. Ulteriori esempi di autonomia politica non si riscontrano soltanto in paesi europei come la Francia, la Spagna, il Belgio, il Regno Unito o l’Italia ma anche in paesi come l’India o il Canada’.
Per Wallerstein, inoltre, le comunità autonome non solo il contesto ma anche lo strumento per il cambiamento sociale e sull’esperienza zapatista ha aggiunto: ‘Il EZLN afferma che il suo fine non è solo l’autonomia politica ma il superamento delle gerarchie sociali e del capitalismo. Le comunità autonome non sono, in quanto tali, uno strumento del cambiamento sociale ma lo diventano se si consente loro di prendere le proprie decisioni. Per diventare uno strumento del cambiamento è necessario che queste progrediscano e possano agire attivamente. I neo zapatisti stanno tentando di fare questo. Ma non tutte le comunità autonome hanno o vogliono avere questo fine ‘.
Related Articles
Mine antiuomo: rimane ancora molto da fare
Il Trattato di Ottawa che mette al bando l’uso delle mine è entrato in vigore nel 2007. Tanto è stato
RISPOSTA KURDA AD ATTACCHI TURCO IRANIANI
Sei soldati turchi sono stati uccisi e dieci feriti in un attacco missilistico contro una base navale in Hatay (Iskenderun).
PECHINO, MENO SPESE MILITARI
Il bilancio della Difesa cinese per il prossimo anno, rappresenta il minor incremento degli ultimi dieci anni. Il governo cinese