PROCESSO DEMOCRATICO NELLA RISOLUZIONE DEL CONFLITTO

Loading

b. Durante il processo di risoluzione tutte le forze politiche in ciascun paese devono partecipare a tale processo su basi paritarie e con pari diritti per raggiungere un livello di stabilità e piena democrazia. Chi partecipa non può essere soggetto a nessun interesse particolare.

c. Meccanismi legali dovrebbero essere messi in atto per consentire ai partiti resi illegali di partecipare su basi paritarie al processo. Tutte le idee e i partiti che le rappresentano dovrebbero essere legalizzati in modo da garantire che tutte le opzioni in campo possano partecipare al processo con pari dignità.

d. Nessuna proposta può essere imposta: i risultati devono essere frutto di un accordo. Gli unici strumenti di lavoro sono il dialogo e il negoziato. La società deve essere garante di qualunque processo e non può venire condizionata da nessuno nel suo ruolo di leadership.

e. La comunità internazionale deve sostenere e promuovere lo sviluppo del dialogo e del negoziato per arrivare alla risoluzione del conflitto.

Lo scenario di pace che ne deriverà dovrà anche garantire la liberazione di tutti i prigionieri politici coinvolti in quel conflitto.

La Città di Venezia insieme ai comuni e municipalità che hanno partecipato alla conferenza dell’11 e 12 febbraio 2011, si impegna alla creazione di una rete permanente tra comuni e municipalità italiane, basche, irlandesi e curde, per promuovere un lavoro comune per rafforzare e far crescere la democrazia partecipativa.

Venezia, 12 febbraio 2011


Related Articles

I NIPOTI DI MUKHTAR – Fortress Europe

Loading

Viaggio a Benghazi, domenica 13 marzo 2011 Aytam ha 26 anni e sulla maglia ha ancora spillato il cartellino dei

Taoiseach attends Gay Pride event on his first Belfast visit

Loading

The 26 County Taoiseach, Leo Varadkar, has made his first visit north of the border since becoming Fine Gael leader. It

Gabriel Angel on Timo’s Great Skills

Loading

One sunny morning in October 1992, in a van that I boarded in the San Jorge neighborhood, south of Bogotá,

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment