Rosemary Nelson: 12 anni in attesa della verità

Loading

Il 15 marzo 1999 poco dopo le 8 del mattino, come tutte le mattine, l’avvocata Rosemary Nelson è uscita di casa per recarsi al suo ufficio, a Lurgan (Irlanda del Nord, contea di Portadown). Salita in macchina, Rosemary ha avuto solo il tempo di girare la chiave nel motore: l’esplosione è stata tremenda. La foto di quel che è rimasto dell’auto non ha bisogno di commenti. Rosemary è rimasta intrappolata tra le lamiere dell’auto distrutta. Un’agonia straziante. L’esplosione è stata potente: la figlia di otto anni di Rosemary era già a scuola, a pochi metri da dove l’auto di sua madre era parcheggiata. I soccorsi si sono trovati di fronte una scena orribile. Rosemary è stata estratta con fatica dalle lamiere. E’ morta all’ospedale.
Rosemary Nelson aveva 40 anni, tre figli e una carriera di avvocata specializzata in cause di famiglia. Ma aveva anche diversi casi ‘politici’. Perchè Rosemary era una donna che amava la giustizia. Quando è stata assassinata l’accordo di pace del venerdì santo era stato siglato da appena un anno. L’attentato è stato rivendicato da un gruppo paramilitare lealista fino a quel momento sconosciuto Red Hand Command. Ma che quell’omicidio puzzasse di collusione tra forze paramilitari lealiste e polizia nordirlandese (e pare – stando alle ultime rivelzioni – servizi segreti inglesi) era evidente a tutti. Perchè Rosemary Nelson era stata minacciata più volta direttamente o indirettamente, attraverso i suoi clienti. Rosemary Nelson era l’avvocata dei residenti di Garvaghy Road (che per anni si sono battuti contro la marcia settaria orangista che, attraversando il quartiere cattolico, lo metteva di fatto sotto assedio), della famiglia di Robert Hammill (giovane cattolico assassinato a calci in testa da una banda di lealisti), di Colin Duffy (accusato di aver ucciso un soldato e poi assolto).


La prima inchiesta sulla morte di Rosemary Nelson ha stabilito che le minacce alla vita dell’avvocata erano così evidenti (minacce che arrivavano da ambienti delle forze di sicurezza) da imporre una inchiesta pubblica. Inchiesta pubblica che sta per arrivare alle sue conclusioni. E’previsto infatti entro la fine di aprile il rapporto finale dell’inchiesta.
Ulteriori materiali sulla prima e sulla seconda inchiesta, oltre a una rassegna stampa, si possono trovare qui

Qui invece un video sulla vita di Rosemary Nelson con la sua testimonianza.


Related Articles

PROMUOVERE LA SOLUZIONE DEI CONFLITTI E’ TERRORISMO (?) – Chris McGreal

Loading

The Guardian. La Corte Suprema statunitense ha confermato una legge di grande significato che permette di processare come terroristi quei

24 GENNAIO GIORNATA DELL’AVVOCATO PERSEGUITATO

Loading

IL 24.1.2012 DALLE 15 ALLE 17
PRESIDI DAVANTI ALL’AMBASCIATA TURCA
in Roma, Via Palestro, 28
E DAVANTI AL CONSOLATO TURCO
in Milano, Via Larga, 19.
Gli avvocati europei protestano in tutta Europa (L’Aja, Amsterdam, Berna, Berlino, Dusseldorf, Amburgo, Parigi, Bruxelles, Roma, Milano, Barcellona, Madrid e in altre città) contro gli arresti infondati ed illegali e gli ostacoli all’attività degli avvocati in Turchia.

Quest’anno la giornata dell’avvocato perseguitato è dedicata agli avvocati della Turchia che sono stati perseguitati ed arrestati per ragioni politiche, e gravemente ostacolati nella loro attività professionale.

Prisoners in Turkey on 67th day of hunger strike against isolation

Loading

PKK and PAJK prisoners entered the 67th day of hunger strike against isolation.
Solidarity hunger strikes are being carried out in Maxmur Camp and Lavrio Refugee Camp in Greece.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment