LEYLA ZANA: L’AUTONOMIA CHE VOGLIAMO

Loading

Leyla Zana candidata indipendente del blocco Lavoro, Democrazia e Libertà per Diyarbak?r, ha risposto alle dichiarazioni del leader del CHP (Partito Repubblicano del Popolo), Kemal K?l?cdaroglu circa l’Autonomia regionale, elencando le tre condizioni poste dal movimento kurdo: “come i loro figli, i nostri bambini riceveranno anche l’istruzione nella lingua madre. La nostra bandiera gialla, rossa e verde sarà accanto alla loro bandiera. Non manchiamo di rispetto a nessuna bandiera, ma vogliamo i nostri colori accanto ai loro. Negli affari interni ed esterni, decideremo e ci muoveremo insieme, ma nelle questioni interne noi ci autogoverneremo. Ogni città avrà un consiglio di autogoverno. Questo non è un sogno ma la via per una vita vera. L’auto-governo è un nostro diritto”.


Related Articles

THIS SITE

Loading

In recent weeks things have changed dramatically in Turkey. The president of the Pkk, Abdullah Ocalan (since 1999 the only

Amburgo 3-4-5 febbraio: modernità capitalista e la questione kurda,

Loading

Sfidare la modernità capitalista, concetti alternativi e la questione kurda. E’ il titolo della tre giorni organizzata da networkaq.net (che raccoglie una serie di associazioni kurde) all’università di Amburgo il 3, 4 e 5 febbraio.
Tre giorni di discussione e scambio teorico e pratico su quanto si sta muovendo a livello internazionale in materia di nuovi modelli di sviluppo e di governance. Una conferenza voluta dai kurdi che nonostante la guerra e la repressione in Turchia continuano a elaborare modelli alternativi di “convivenza” tra nazioni.
A discutere sono stati chiamati tra gli altri Immanuel Wallerstein, Toni Negri, Norman Paech ma anche i baschi della Sinistra Indipendentista impegnati in un processo finora unilaterale per la soluzione del conflitto basco-spagnolo attraverso il dialogo. Ci sarà anche una lecture dell’economista indiano Achin Vanaik mentre il giornalista kurdo Ferda Cetin analizzerà il ruolo dell’islam politico.

I NODI NEL PETTINE DEL CONFLITTO BASCO SPAGNOLO

Loading

Il 2010 sta segnando una svolta nel conflitto basco spagnolo. I protagonisti di questo conflitto stanno muovendo le loro pedine

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment