ARRESTATO, IL RAPPER PABLO HASEL, PER APOLOGIA DI TERROSIMO.
Agenti della polizia provinciale di Madrid hanno arrestato ieri a LLeida (Catalunya) il rapper Pablo Hasel, 22 anni, per “presunta apologia di terrorismo in Internet”. L’ordine di arresto è stato decretato dalla Audiencia Nacional in relazione al omaggio che rende Hasel a un membro del gruppo armato GRAPO attualmente in carcere. Oggi il giovane catalano dopo esser compraso dinnanzi al giudice è stato rilasciato ma nei suoi confronti rimane l’accusa di apologia di terrorismo.
In una intervista al sito kaosenlared, Pablo Hasel riassumeva la sua presa di posizione a favore dei detenuti del GRAPO, i questi termini: “. “E’incredibile che vengano tacciati come criminali persone che hanno trascorso 30 anni in carcere per dare tutta la loro vita alla lotta contro un sistema genocida. Uno può non essere a favore della lotta armata, però per favore….quelli del GRAPO non hanno bombardato ospedali e scuole come l’Impero yanqui. Invece se tu sei un pepero (del Partido Popular ndt) che appoggia genocidi in Oriente sei addirittura ben visto. Però, se non condanni il GRAPO sei un terrorista della peggiore specie. E’ un mondo alla rovescia, dove il peggio è accettato e la giustizia o la resistenza dinnanzi alla barbarie viene punita. Insomma la festa del capitalismo. Come disse Malcom X: i mezzi di manipolazione fanno si che le masse amino i loro oppressori e condannino chi si oppone a loro”. Hansel era cosciente che visto il clima giuridico spagnolo lui potrebbe essere oggetto di azioni nei suoi confronti da parte del tribunale speciale dell’Audiencia Nacional: “Ne sono cosciente e ne assumo le conseguenze. Non darei senso alla mia vita senza protestare per quello che usando la logica si dimostra ingiusto. Mi sentirei così vuoto e assurdo che dovrei suicidarmi…Quindi cos’è un processo di fronte a un suicidio”
Le proteste per l’arresto del giovane rapper si sono estese via internet attraverso appelli e proposte di iniziative. Come in questo sito http://actuable.es/peticiones/libertad-pablo-hasel dove diversi gruppi musicali stanno inviando le loro adesioni.
In questo video la canzone di Pablo Hasel “Muerte a los Borbones” http://www.youtube.com/watch?v=qYgEWhpYyb0
Related Articles
LA DIFFICILE COSTRUZIONE DELLA PACE NEL NORD IRLANDA – Orsola Casagrande
Belfast. Il 17 dicembre è scaduto il termine per presentare ‘dimostrazioni di interesse’ sul futuro del sito una volta occupato
Prisoner in Maraş Türkoğlu prison denounces beating and torture
A prisoner in Maraş Türkoğlu L Type Closed Prison, Sedat Karak, denounced that he and four of his friends were tortured by the guards and that they had fractures in their hands, feet and heads.
Brian Currin: rifiutare il dialogo significa rifiutare la pace
Brian Currin avvocato sudafricano, ha svolto un ruolo importante nel tessere la rete di sostegno internazionale che ha accompagnato la