‘Exiled at Home’: A Film Featuring Syrian Author Khaled Khalifa

‘Exiled at Home’: A Film Featuring Syrian Author Khaled Khalifa

Loading

We publish here an article by ArabLit. (http://arablit.org/)

“Exiled at Home” is a short film by Lina Sinjab, centered around acclaimed Syrian novelist Khaled Khalifa, who recently announced that he will not be traveling to the US in November for the National Book Award ceremony, although Leri Price’s translation of his Death is Hard Work is a finalist:

“Solitude becomes a part of your helplessness,” Khalifa says in the film. “Every day, you have to find a solution for your solitude.”

The short film, co-funded by the European Union and the German government, is one of a series of works foregrounding Syrian stories, and follows Khalifa through his daily life in the nearly empty city.

Sinjab is a Beirut-based Syrian filmmaker and journalist who previously directed “Suryyat” (2013), which was shortlisted for the One Media Award, and “Voices from Homs,” which was never released, as Sinjab “had to drop all the material in the sewage system when she was arrested by security forces.” She also directed and produced “Madness in Aleppo,” which is currently in post-production.

In this short film, Sinjab sticks very close to Khalifa, who drives us around, sings for us, reads to us, washes dishes for us, shows us his mementos, and tells us about his life.

“But I still have hope,” he says at one point. “I don’t know where it comes from.”

You can watch the video here


Tags assigned to this article:
AleppoKurdistanSyrianTop

Related Articles

PAESE BASCO VERSO UN NUOVO SCENARIO POLITICO

Loading

Pubblichiamo una lettera del presidente del PSE-EE, Jesus Eguiguren, pubblicata oggi dal quotidiano spagnolo El Pais, che ha provocato immediate reazioni da parte dei dirigenti spagnoli del suo partito. Eguiguren, pur essendo presidente del PSE, al governo nella Comunità Autonoma Basca grazie ad un patto con il Partido Popular, ha manifestato in più occasioni il suo dissenso sulla politica di chiusura  nei confronti della sinistra indipendentista basca. Eguiguren è stato protagonista del dialogo con Batasuna fin dal 2002 ed è stato nominato dal PSOE come rappresentante del partito nel dialogo politico del 2006-2007 con Batasuna e PNV. Dopo la presentazione di Sortu, ha sostenuto di essere favorevole a una sua legalizzazione, come del resto hanno fatto i compagni di partito Odon Elorza, sindaco di San Sebastian, e in questi ultimi giorni anche il presidente della CAV, Patxi Lopez. La lettera che oggi pubblichiamo ha già trovato contestazioni da parte del Governo e del PSOE. L’ex ministro della Difesa José Bono ha detto che “Zapatero è più coraggioso che il presidente del PSE”. Il vice segretario del PSOE, José Blanco, che ha detto che non è “una questione di coraggio ma di legalità”. Ramon Jauregui, ministro della Presidenza, e compagno nella direzione del PSE di Eguiguren, risponde che  contro “il terrorismo stiamo facendo le cose con coraggio e bene” . Infine, anche il ministro della giustizia Francisco Caamaño si è affrettato a dire la sua, asserendo che per “il Governo, Sortu è la continuazione di un partito illegalizzato e quindi non può essere iscritto” annunciando un’imminente comunicato del PSE-EE che sancisca la posizione ufficiale del partito. 

POLSO FERMO E MANO TESA – Jesus Eguiguren,

El Pais.“Essere spagnolo non è qualcosa dell’altro mondo”, disse Azaña e gli saltò addosso tutta la destra. Molto prima, Canovas de Castillo disse che “era spagnolo quello che non poteva essere altra cosa”, e gli saltarono addosso i liberali. Io mi sento molto orgoglioso di essere spagnolo, però visto il panorama nazionale mi viene voglia di dire qualcosa di simile. Dopo decenni nei quali la Spagna ha sofferto la ferita sanguinante del Paese Basco, adesso che si intravedono passi decisivi verso la pacificazione, la politica spagnola invece di fare esercizio di responsabilità e prudenza dinnanzi a quanto sta avvenendo, sta vantando la peggiore politica immaginabile. Se si accetta ciò che dice il PP, bene; se si fa ciò che non gli piace, tartassamento e attacco contro il Governo. In materia antiterrorista Zapatero, per mancanza di coraggio, ha optato per non infastidire la destra.

Early elections to be held on 12 December in the UK

Loading

The House of Commons passed legislation for an early Westminster election to be held on 12 December. PM Boris Johnson has

IRAN PRONTO A ENTRARE IN NORD IRAQ VIA TERRA

Loading

L’esercito iraniano sta continuando i preparativi per un attacco di terra a Kandil, e la televisione satellitare kurda RojTv ha

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment