CONSEGUENZE MORTALI A FALLUJAH

Loading

PeaceNow. In un reportage dall’Iraq, il periodico londinese The Indipendent rivela che una inchiesta medica riscontrò drastici aumenti nella mortalità infantile, cancro e leucemia nella città irachena di Falluja, teatro di intensi bombardamenti dei marines statunitensi nel 2004. Le diagnosi di cancro in generale sono quadruplicate e il cancro nei bambini minori di 14 anni è aumentato dodici volte. La mortalità infantile nella città è e più di quattro volte maggiore che nella vicina regione della Giordania e otto volte maggiore che in Kuwait. L’indagine sostiene ch i tipi di cancro sono “simili a quelli sviluppatisi nei sopravissuti di Hiroshima che furono esposti a radiazioni ionizzante della bomba e dell’uranio nella pioggia radioattiva.”


Related Articles

RECUERDOS DEL FUTURO – Iñaki Egaña

Loading

        Al abrigo de los aires que circulan por nuestras calles adoquinadas, van abriéndose puertas de estancias

ISRAELE, COLOMBIA, …STRASBURGO, I DIRITTI UMANI? IL CASO DI YAIR KLEIN – GUIDO PICCOLI

Loading

Nella provinciale, misera, ignorante Italia e nella sua corrispondente informazione, questa notizia non fa notizia. Si tratta di qualcosa successo in un paese lontano, la Colombia, che per tutti, o quasi, è giusto interpretare e dipingere come un esotico paese violento e drogato. Ma anche di qualcosa che tira in ballo Israele e, dulcis in fundo, il Tribunale di Strasburgo, la massima istanza europea che si occupa e governa sul tema dei diritti umani. Ebbene, cosa ha deciso nei giorni scorsi il Tribunale di Strasburgo? Che sarebbe illegitima l’estradizione di Yair Klein in Colombia dove è richiesto per rispondere del suo passato di istruttore di narcos e paramilitari. Il Tribunale di Strasburgo difende un uomo non europeo: Israele non è un paese europeo. Il Tribunale di Strasburgo si preoccupa di un uomo detenuto in Russia: la Russia è un paese europeo. Comunque il Tribunale di Strasburgo si scomoda a dire la sua. Quello che lascia più sbalordito sono le motivazioni: “i giudici russi non avrebbero preso in considerazioni le dichiarazioni dell’imputato sulle torture alle quali potrebbe essere sottoposto in Colombia”. C’è da ridere, ma anche da scandalizzarsi. L’Europa che non ha mai mosso un dito sulla pratica abitudinaria della tortura, delle sparizioni forzate, degli omicidi extragiudiziari praticati in Colombia contro sindacalisti, attivisti dei diritti umani, leader e militanti politici di opposizione, si preoccupa dei rischi che correrebbe un mercenario che ha insegnato ai narcos e ai paramilitari la pratica della tortura e più in generale del terrore. Il Tribunale di Strasburgo fa finta di non sapere che Yair Klein è ideologicamente affine a coloro che, a partire da Uribe, dominano il paese, anche grazie al suo lavoro sporco. Ma che banda di ipocriti, falsari e, forse – per qualcuno dei suoi componenti anche ignoranti- è mai questo cosiddetto Tribunale?

Per capire chi sia Yair Klein riproduco due frammenti del mio libro “Colombia, il paese dell’eccesso” (Feltrinelli, 2004)

 

 

Stop Export. Verso la guerra delle risorse? – Giulietto Chiesa

Loading

        Megachip. Piccolo ma significativo esempio di come le notizie importanti non vengono date o, quando vengono

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment