DEPUTATI EUROPEI PER ROJ TV
DICHIARAZIONE DEI DEPUTATI EUROPEI DEL GREEN PARTY INGLESE, CAROLINE LUCAS E JEAN LAMBERT
Siamo preoccupati dalle notizie che oggi, 4 marzo, in Belgio la polizia ha effettuato un’operazione nella sede di RojTv. Siamo preoccupati per gli arrestati, alcuni dei quali sono attivisti molto conosciuti e rispettati nella campagna internazionale in difesa dei diritti umani dei curdi. La giustificazione di questi arresti non è ancora chiara, e chiediamo alle autorità belghe di chiarire al più presto perché abbiano ritenuto necessario adottare questo passo repressivo all’interno dei presunti ‘sicuri’ confini dell’Unione europea.
RojTv è un media cruciale per i kurdi nel loro continuo sforzo di far cessare la soppressione, da parte della Turchia, del diritto della comunità kurda di asserire pienamente la sua identità, lingua e cultura. Una simile operazione da parte della polizia belga rischia di compromettere seriamente gli sforzi verso una soluzione pacifica per la Turchia e una situazione migliore per la comunità kurda. (English version of this statement here)
Related Articles
WIKILEAKS SU BASCOLANDIA O ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE – Iñaki Egaña
Ci dicono che siamo dinnanzi ad uno degli scandali più eclatanti del XXI secolo, un caso di spionaggio per il
GUERRA SPORCA, FARSA DELLA GIUSTIZIA SPAGNOLA – Ramon Sola
Gara. In una settimana nella quale si è sottolineato che non sono stati risolti 11 attentati mortali di ETA, si
IN FRANCIA VINCE L’ASTENSIONE
E’ il partito dell’astensione il vero vincitore del primo turno delle regionali in Francia. Il 53,6% degli aventi diritto infatti