DEPUTATI EUROPEI PER ROJ TV

Loading

DICHIARAZIONE DEI DEPUTATI EUROPEI DEL GREEN PARTY INGLESE, CAROLINE LUCAS E JEAN LAMBERT
Siamo preoccupati dalle notizie che oggi, 4 marzo, in Belgio la polizia ha effettuato un’operazione nella sede di RojTv. Siamo preoccupati per gli arrestati, alcuni dei quali sono attivisti molto conosciuti e rispettati nella campagna internazionale in difesa dei diritti umani dei curdi. La giustificazione di questi arresti non è ancora chiara, e chiediamo alle autorità belghe di chiarire al più presto perché abbiano ritenuto necessario adottare questo passo repressivo all’interno dei presunti ‘sicuri’ confini dell’Unione europea.
RojTv è un media cruciale per i kurdi nel loro continuo sforzo di far cessare la   soppressione, da parte della Turchia, del diritto della comunità kurda di asserire pienamente la sua identità, lingua e cultura. Una simile operazione da parte della polizia belga rischia di compromettere seriamente gli sforzi verso una soluzione pacifica per la Turchia e una situazione migliore per la comunità kurda. (English version of this statement here)


Related Articles

AL FATAH-HAMAS, FINE DI DAHLAN

Loading

        Mohamed Dahlan, l’ex uomo forte di Al Fatah, viene accusato in un dossier di una commissione

Turchia: fosse comuni nella regione kurda

Loading

 

 

Newala Kasaba, due parole che il popolo kurdo ha in testa come se fossero state scolpite nella loro mente. E in effetti è così. Newala Kasaba concentra in sé la maggior parte di ciò che è stata la guerra sporca contro il popolo kurdo. Newala Kasaba è un ampio campo collinare, alla periferia immediata di Siirt. Potrebbe essere una discarica. E infatti si possono trovare immondizie. Ma basta camminare a piedi per pochi metri per capire che questa terra nasconde qualcosa di più raccapricciante e orribile. Come sacchi della spazzatura, stanno venendo a galla, però non contengono spazzatura. Pezzi di vestiti rivelano ciò che è veramente nascosto sotto questi campi. La gente di Siirt conosce da molto tempo quale verità è stata sepolta qui per essere occultata ancora una volta, nelle intenzioni di coloro che commisero l’orrendo crimine di rapire gente, torturarla, ucciderla e infine scaricare e seppellire i loro corpi come fossero spazzatura. Newala Kasaba è un enorme cimitero, un cimitero dove sono stati sepolti gli orrori della guerra dello Stato turco contro i kurdi. Ma la verità non può essere sepolta per sempre. E infatti coloro che sono stati sepolti stanno lottando per uscire, per ricordare a tutti gli orribili, crudeli crimini commessi dallo stato turc
Si dice che più di 100 corpi sono sepolti a Newala Kasaba. Alcuni dicono che potrebbero essere anche 200. Tra questi si dice sia qui anche uno dei fondatori del PKK (Kurdistan Workers Party), Mahsun Korkmaz.

UN PRIMO PASSO PER IL PROCESSO DEMOCRATICO: PRINCIPI E VOLONTA DELLA SINISTRA ABERTZALE

Loading

Siamo indipendentisti, donne e uomini di diverse generazioni che abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare per costruire e sviluppare un

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment