COSTITUZIONE E MAQUILLAGE

Loading

Il primo sondaggio indipendente realizzato tra la popolazione turca per capire se gli emendamenti alla costituzione proposti dal governo islamico dell’AKP incontrano i favori dei cittadini, dice che il 51% degli interpellati approva le modifiche. Un sondaggio va preso con le pinze, evidentemente, anche perché a livello di istituzioni e partiti politici la situazione è assai diversa. Il presidente del PKK, Abdullah Ocalan, ribadisce dal carcere che in questa costituzione non c’è nulla per i kurdi. L’opposizione kemalista del CHP (partito della repubblica del popolo) non si accanisce sull’AKP ma guarda con sufficienza alle modifiche proposte. Per non parlare della magistratura che boccia senza mezzi termini gli emendamenti. Il presidente della corte costituzionale, Abdurrahman Yalç?nkaya, ha detto che i cambiamenti proposti sono “antidemocratici” e ha esortato il governo a recedere da modifiche che renderebbero il sistema giudiziario soggetto a interferenze politiche.
Indifferente alle critiche, il governo va avanti per la sua strada. La commissione costituzionale del parlamento sta infatti dibattendo gli emendamenti. Cinque dei cambiamenti proposti sono già stati adottati dalla commissione.


Related Articles

OCALAN: NEGOTIATIONS OR REVOLUTION WILL SPREAD

Loading

If negotiations do not start then Kurdistan Revolution will extend. PKK cannot be destroyed with professional army or technological weapons.

A changing vision on drugs: Colombia

Loading

The agreement on the fourth point of the Agenda, Solution to the problem of Illicit Drugs, made at the peace talks between the Colombian government and the FARC-EP, is an interesting case to show that times might be changing

Acuerdo de Schengen. La derecha y Frontex ganan – GARA

Loading

          Josu Juaristi. La jugada le está saliendo perfecta a Berlusconi y a la Liga Norte.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment