I fratelli minori – il nuovo libro di Enrico Palandri

I fratelli minori – il nuovo libro di Enrico Palandri

Loading

Essere inglesi e italiani era bello, pareva di non dover pagare debiti di appartenenza né a un paese né all’altro. Questa frase del libro sintetizza bene quello che si prova a stare un po’ di qua e un po’ di là.

Sono andato a vivere in Inghilterra per la prima volta nel 1980. Allora avevamo una sorta di permesso di soggiorno, mentre ora basta un passaporto e abbiamo una moneta unica. Voglio dire, le cose sono davvero molto cambiate. Per questo penso sarebbe interessante vedere quali sono davvero i rapporti reali nel leghismo nostrano. Quali sono i rapporti della lega con le badanti, con i migranti. C’è un tessuto sotto il razzismo che è molto più complicato. Soprattutto nel Veneto, non può essere una reazione di un paese isolato che improvvisamente vede spuntare dei neri. Si tratta di una reazione alla società in cui stai vivendo e con cui hai  molti rapporti e che non vedi, a cui non vuoi dare cittadinanza, e allora il razzismo diventa la giustificazione morale della schiavitù, del fatto che tu a queste persone non riconosci alcun diritto e le tieni in una condizione di fragilità anche di permanenza, dipendesse da te non gli daresti il permesso di soggiorno, però ne hai un bisogno disperato e sono i nuovi schiavi e in realtà reintroduce un progetto terribile. Il multiculturalismo è stato un tentativo di rispondere a questa nuova realtà, con  molti limiti, ma tentativo di articolare (viene dagli Usa) le diversità in una compresenza in cui i diritti civili sono consentiti a tutti quelli che ci stanno e non dipendono dall’identità. l’identità deve diventare qualcosa di diverso.

Qui si inserisce il tuo lavoro sull’identità.

Ho lavorato molto su me stesso, per la mia biografia. In fondo il concetto di identità nazionale è abbastanza recente, basta leggere le memorie di Casanova, Goldoni, Russeau, Autori settecenteschi che non avevano questa idea di stato nazione. L’Europa era un territorio più poroso. Il passaporto non era qualcosa per entrare ma era qualcosa per uscire dal tuo signore. L’identità nazionale che oggi si sta disfacendo è consistita nell’identificazione di 3 elementi fondamentali: identità territoriale, identità tra territorio e lingua e identità tra territorio, lingua e cultura. Ma di fatto questi tre elementi non vanno mai insieme, perché la lingua cambia, la cultura cambia. perché a meno che tu non faccia il tentativo dei fascismi di tenere fuori le influenze straniere, per forza la gente cresce leggendo culture altre… quindi i contenuti culturali non si identificano con la lingua e neanche con i territori.

L’identità è quella familiare per prima cosa. E per Martha nel libro questa è quella di cui liberarsi anche per le scelte di vita che fa. Più profondamente c’è il rapporto con il padre che è terribile. Emanciparsi dal padre è un grande lavoro, per gli uomini come le donne, in maniera diversa.

E poi ci sono i fratelli minori.

C’è nei fratelli minori l’attrazione per un pezzo di vita che è stata vissuta da qualcuno più grande di te che non è il padre. C’è un fondo che è il fatto che noi siamo implicati gli uni negli altri. Lì c’è quello che in un’altra epoca per me sarebbe stato il socialismo, e forse ancora lo è. La fiducia nell’altro. E’ sempre un equilibrio difficile… Però sono questi due elementi, l’individuo, quello che la persona è e deve cercare di essere fino in fondo e la società, il rapporto con gli altri ma non gli altri in astratto. Ma le persone che amiamo. E quello è già il socialismo e non è vero che si può chiudere in una famiglia, in una identità territoriale. Gli altri è un termine universale in cui noi biograficamente siamo coinvolti in maniera diversa. Ma il fatto che queste cose contino e ti costruiscano fin da piccolo. E quello che è più doloroso per i fratelli minori è che non è una cosa felice. E’ dolorosa ma necessaria. Perché ci sono conflitti. Il rapporto con i nostri fratelli, siamo i primi, i secondi, gli ultimi. E’ un conflitto che va portato. Nel mondo noi saremo sempre strutturati da questa posizione nella famiglia. C’è chi cerca di eliminare i fratelli minori, chi cerca di costruirsi spazio perché non ne aveva in casa. Vorrei che questo libro venisse inteso come un libro sulla fraternità. Essere implicati gli uni negli altri è il reale che ha questo aspetto non felice ma così profondamente necessario. Che noi siamo al mondo perché siamo tra gli altri. Al contrario il modello che ti illude che in fondo attraverso il lavoro e la ricchezza ci si può sottrarre agli altri, in realtà non è vero. E’ illusorio.

Quello che si è cercato di dire anche negli anni ’70.

A un certo punto negli anni ’70 mentre un gruppo di persone si erano incatenati in piazza per protesta contro degli arresti e io ero a Radio Alice con Julian Beckett e Judith Malina che avevano appena fatto uno spettacolo e c’era stata una carica. Ho fatto nella notte una intervista lunghissima… parlavamo della violenza e loro erano molto pacifisti. Judith Malina ha detto, “Sai, un movimento non è solo manifestazioni, organizzazioni, può anche essere un libro, uno spettacolo di teatro e tu puoi essere anche molto solo in una città di provincia ma capisci che c’è un mondo intorno a te, che ti assomiglia, con cui puoi avere un contatto”.


Related Articles

“LA RIVOLUZIONE TUNISINA INIZIO’ NELLE REGIONI E CONTINUA OGGI MOLTO ATTIVA”- Fahem Boukadous

Loading

Gara. Alma Allende. Tunisi. Fahem Boukadous è un giornalista che si trovava in prigione quando il popolo tunisino obbligò il

700 BAMBINI NELLE CARCERI TURCHE

Loading

I bambini, le principali vittime della guerra, sono quelli che continuano ad essere arrestati e ad essere soggetti a tortura,

LETTURE SULL’ INDIPENDENZA DEL KOSSOVO

Loading

La sentenza della Corte di giustizia della Aja che riconosce legittimità alla dichiarazione d’indipendenza unilaterale del Kosovo del 2008 che

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment