ARRESTATI PRESUNTI MILITANTI ETA

Loading

Poliziotti dei gruppi speciali RAID della polizia francese hanno arrestato questa mattina a a Baiona, Mikel Karrera Sarobe considerato dai servizi antiterrorismo spagnoli come un’esponete di spicco di ETA. Assieme a Karrera sono stati arrestati Arkaitz Aguirregabiria del Barrio e Maite Aranalde Ijurco. A Urrugne è invece stato arrestato Benoit Aramendi


Related Articles

APPOGGIO ALLA ECOLOGIA PARTECIPATIVA

Loading

  Il referendum indetto dalla giunta comunale basca di Usurbil, 5000 abitanti nella provincia della Guipuzkoa (provincia di San Sebastian),

LA NATO FUGGE DALLA PROPRIA MISSIONE – Thierry Meyssan

Loading

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di SUPERVICE

Reseau Voltaire. Dopo 150 giorni di bombardamenti, la NATO ha raso al suolo numerose infrastrutture, ma non ha ancora ottenuto un risultato effettivo. Questo insuccesso è imputabile all’assenza di una riflessione strategica preliminare. La NATO ha creduto di poter applicare in Libia il metodo classico che aveva concepito per altri scenari naturali. Si trova smarrita di fronte a un caso particolare. La più grande alleanza militare della Storia, che era stata formata per affrontare l’URSS e che poi aveva sognato di diventare il gendarme del pianeta, non ha azzeccato la sua riconversione.

Una vittoria o una disfatta militare si giudicano dagli obbiettivi di guerra che si erano prefissati. Nel caso dell’intervento della NATO in Libia, c’era un mandato delle Nazioni Unite, la protezione dei civili, e un scopo, allo stesso modo ufficiale ma fuori dal mandato, quello di cambiare il regime politico il paese. 

Dopo quasi 150 giorni di guerra, la NATO non è riuscita a scuotere le istituzioni libiche. Tenuto conto della sproporzione delle forze, bisogna ammettere l’insuccesso militare e farsi delle domande sulla strategia adottata.

ETA: PROCESSO DEMOCRATICO UNICA OPZIONE

Loading

In un comunicato in lingua basca pubblicato oggi dal quotidiano basco Gara, Eta sottolinea che è arrivato il momento di

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment