I KURDI CELEBRANO IL NEWROZ

Loading

Centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza in Kurdistan, Turchia e Europa oggi (sabato 20 marzo) e lo faranno domani per celebrare il Newroz, il capodanno kurdo. Oggi la gente è scesa in piazza a Diyarbak?r, Urfa, Mardin, Elaz??, Bingöl, Batman, ??rnak, Siirt, Çukurova. In Europa, cinquantamila persone hanno partecipato al Newroz organizzato in Germania, a Dusseldorf. Il presidente del KCK, Murat Karayilan ha inviato un messaggio ai partecipanti. “E’ arrivato il momento della soluzione per la questione kurda”, ha detto Karayilan, ricordando che “ci saranno ancora provocazioni, ma i kurdi continuano a seguire la strada della pace per la soluzione della questione kurda”.
Domani, domenica, gran finale a Diyarbakir dove gli organizzatori si aspettano la partecipazione di oltre un milione di persone. Anche a Istanbul sono attese molte persone.
Il primo fuoco del Newroz è stato acceso il 17 Marzo a Igdir e Sirnak. Il comitato organizzativo di Sirnak dedica il Newroz alla memoria di più di 100 persone che sono morte in seguito all’intervento dell’esercito nei tre giorni di celebrazioni del 1992.


Related Articles

Autonomous Administration: Kobane victory is a legacy for the whole world and humanity

Loading

The Autonomous Administration of North and East Syria called for Turkish occupation to be stopped, saying “The liberation of Afrin,

“INDEPENDENCIA ETA SOCIALISMOA”

Loading

“ A volte mi chiedo se il prezzo che abbiamo dovuto pagare per la nostra transizione non è stato troppo

Chomsky: The Rojava Revolution is a miracle that the world must see

Loading

Noam Chomsky said that Rojava is going through a difficult process and that it is a miracle that it has

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment