TRUPPE TURCHE ENTRANO IN NORD IRAQ
La notizia era stata data dal comando generale delle forze armate qualche giorno fa e poi smentita, dicendo che i giornalisti avevano capito male: l’esercito turco non era entrato con le sue truppe in Nord Iraq, ma continuava i bombardamenti (in Nord Iraq) aerei. Ieri, forse approfittando dell’attenzione di tutti rivolta a Van devastata dal terremoto di domenica, con uno scarno comunicato il comando generale delle forze armate conferma che almeno mille uomini sono entrati effettivamente in Nord Iraq per dan man forte alle operazioni aeree che continuano.
Related Articles
A new webpage for a new Colombia
By creating an autonomous and independent webpage, the FARC-EP aims to provide journalists and the society with its own version of events, alternative point of views, opinions, debate
IL FILM DI JOSU MARTINEZ IN ITALIA – DATE
La storia di un popolo è formata da mille situazioni e storie personali che facilmente vengono dimenticate. Josu Martinez, regista di ‘Itsasoaren alaba’ (‘La figlia del mare’) pensa che raccogliere storie sia fondamentale, come restituirle agli spettatori.
La figlia del mare racconta la storia della ricostruzione di una memoria, personale ma nel contempo collettiva. La figlia del mare è Haize Goikoetxea che mette a disposizione questo suo viaggio nella memoria. Haize è figlia di Mikel Goikoetxea, ‘Txapela’, e aveva solo due anni quando il Gal ha ammazzato suo padre, militante di Eta. “Haize, – dice Josu Martinez, nato a Bilbao nel 1986 – mi ha chiesto un giorno di aiutarla a incontrare le persone che avevano conosciuto suo padre. In quel momento – continua Josu – non c’era affatto l’idea di un film. Si trattava della richiesta di aiuto di un’amica. Anzi, quando ho cominciato a pensare a filmare quegli incontri, mi sono sentito molto imbarazzato a chiederle di portare la telecamera”. Vinto l’imbarazzo il giovane regista fa la richiesta, che viene accolta con piacere da Haize.
Il risultato di questa collaborazione è un film che è un piccolo gioiello. Che si potrà vedere in Italia fra qualche giorno.
Qui sotto il calendario delle proiezioni e in allegato il manifesto delle giornate di Bergamo.
Clicca QUI per vedere il trailer del film
Ocalan: Is Kurdistan on the verge of a new revolution?
Is Kurdistan on the verge of a new revolution? Abdullah Ocalan In order to understand the Kurdish question, a look