MESSICO NARCOS: RESPONSABILITA STATUNITENSI.

Loading

Lo stillicidio di vittime quotidiane a causa della guerra del narcotraffico, ha spinto il presidente messicano Felipe Calderon a chiedere agli Stai Uniti, di assumersi le proprie responsabilità nella lotta al narcotraffico.  Per Calderon l’origine della violenza, come quella che sta caratterizzando Ciudad de Juarez, sta nel consumo di droga nel vicino paese e nell’ingresso di armi dall’altro lato della frontiera. “Ognuno” deve vincere la battaglia, ha detto Calderon “nel proprio territorio e nell’ambito di sua competenza”. Queste dichiarazioni arrivano dopo l’uccisione lo scorso fine settimana, a Ciudad de Juarez di tre persone relazionate con il Consolato degli Stati Uniti nella città di frontiera. Secondo diverse fonti, Ciudad de Juarez viene considerata come la città con il più alto asso di vittime per abitante. Nel 2008 si sono verificati 138 omicidi ogni centomila abitanti. L’ultimo massacro nella città avvenne il 31 gennaio scorso quando 15 giovani che partecipano ad una festa vennero freddati da un commando.


Related Articles

Ocalan chiede al PKK di prolungare cessate il fuoco

Loading

 

Dopo il nuovo incontro con emissari dello stato turco, il leader del PKK attraverso i suoi legali ha chiesto all’organizzazione kurda di estendere il cessate il fuoco per alcuni mesi. Ocalan aveva fissato il 15 giugno (tre giorni dopo le elezioni politiche) come data ultima per rivedere la sua posizione all’interno del processo delicato in atto in Turchia. Ocalan ha chiesto al parlamento e ai nuovi 36 deputati eletti con il Blocco Lavoro, Democrazia e Libertà di avviare al più presto la discussione sulla nuova costituzione e sulla soluzione della questione kurda

Kurdish leader Abdullah Ocalan extended the unilateral ceasefire which was declared by the PKK for an undisclosed time perod but said that the process should last within a few months.

Kurdish leader Abdullah Ocalan extended the unilateral ceasefire which was declared by the PKK for an undisclosed time perod but said that the process should last within a few months.
Ocalan had earlier stated that he will decide about the fate of the ceasefire on 15 June, three days after thr general elections in Turkey. Ocalan anounced his decision to extend the ceasefire in a meeting with his lawyers in Imrali Island High Security Prison where he is held for 11 years.

GIUSTIZIA PER LE VITTIME DI BLOODY SUNDAY

Loading

Se si volesse fissare Bloody Sunday in due immagini, la prima sarebbe quella famosa di padre Edward Daly che aiuta

PAESE BASCO, LA COOPERAZIONE SECONDO LA SOCIALISTA ANA URCHUEGUIA

Loading

Ana Urchueguia è stata, per 24 anni, consigliera e sindaca per il Partido Socialista de Euskadi (PSE)della cittadina basca di Lasarte, 17 mila abitanti, una quindicina di chilometri da San Sebastian. A partire dal 2003, quando per la illegalizzazione della lista elettorale della sinistra indipendentista basca, il PSE ottenne la maggioranza assoluta, Ana Urchueguia diede fondo alla cooperazione con il municipio nicaraguense di Somoto, attraverso i finanziamenti del Fondo basco di cooperazione “Euskal Fondoa”, una entità di cui fanno parte diverse municipalità e istituzioni pubbliche basche. Sarà stato per la denominazione basca del fondo o semplicemente per la furia iconoclasta che lo ha contraddistinto nei suoi teoremi contro la sinistra indipendentista basca,  fatto sta che l’ineffabile giudice Baltazar Garzon si rese protagonista di uno dei  suoi clamorosi “buchi” nell’inserire l’Euskal Fondoa tra gli “organismi nell’orbita di ETA”.  Tornando al tema, chi sembra aver tratto vantaggi attraverso l’Euskal Fondoa pare sia stata l’ energica sindaca di Lasarte. Il caso era già venuto alla luce per una serie di articoli pubblicati da giornali spagnoli ed in particolare dal quindicinale di sinistra Diagonal ed in questi giorni è di nuovo al centro dell’attenzione per una serie di articoli pubblicati dal Grupo de Noticias, il gruppo editoriale che pubblica il quotidiano basco Deia.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment